ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCIDENTE RAFFINERIA IES DI MANTOVA

INCIDENTE RAFFINERIA IES DI MANTOVA

Mantova, 4 luglio 2014 - Questa mattina i tecnici del dipartimento ARPA di Mantova sono intervenuti, congiuntamente ad ASL, su segnalazione dei Vigili del Fuoco, per verificare le cause dell’incidente in corso presso l’impianto IES, che stava provocando la diffusione di un forte odore di uova marce in varie zone della città.

Dal sopralluogo effettuato si è accertato che l'odore era provocato dall’emissione contenente Acido Solfidrico rilasciata dalla torcia idrocarburica della raffineria.

L’incidente, che nonostante la rilevanza del disagio olfattivo avvertito non ha provocato alcuna situazione veramente rischiosa per la popolazione, si è verificato durante le operazioni di ravvio dell’impianto programmate per la lavorazione delle ultime giacenze della raffineria prima del previsto fermo degli impianti.

In accordo con Comune e ASL, si è convenuto che la ripresa dell’attività di raffinazione, anche se ancora per un tempo limitato, potrà avvenire solo quando tutti gli impianti saranno correttamente ripristinati nelle loro funzionalità e verrà contestualmente garantito l’adeguato livello di controllo da parte di ARPA e ASL.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube