ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SETTIMANA PER L’ENERGIA 2011

SETTIMANA PER L’ENERGIA 2011

Da lunedì 7 fino al 13 novembre la città di Bergamo e la sua provincia ospiteranno la terza edizione della Settimana per l'Energia, promossa dall'Associazione Artigiani di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo e, da quest’anno, con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale. La manifestazione avrà una prima anticipazione con l’evento “Eco-riqualificando, SEAP e mobilità sostenibile” che si svolgerà domenica 6 novembre presso Lario Fiere a Erba, all'interno della Mostra per l'artigianato di qualità.

Intento dichiarato dell’organizzazione è quello di allargare l’iniziativa a una platea sempre più vasta, interessando tutta la società civile del territorio e, in particolare, il mondo della scuola. Infatti, nel corso degli otto giorni della manifestazione verranno proposti una trentina di eventi – tra seminari, dibattiti e workshop sui temi delle energie rinnovabili – una buona parte dei quali espressamente rivolti a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie.

L’evento, che nel 2010 ha raggiunto le duemila presenze, si propone quale luogo di scambio di informazioni e conoscenze in materia di sviluppo e di utilizzo sostenibile delle risorse energetiche, nonché di opportunità di business per le imprese del settore. Gli appuntamenti in programma offrono numerose occasioni di confronto fra la realtà locale e quella europea e internazionale e spunti di approfondimento su temi-chiave per la competitività del Paese quali l’allarme per il "caro-energia", il deficit della bilancia commerciale energetica italiana, la necessità di una strategia nazionale che favorisca la produzione e l’utilizzo dell’energia in modo efficiente e razionale.

Questo il link per consultare il programma completo:
http://settimanaenergia.it/programma

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube