ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Milano, 4 novembre 2013 – Autorizzazione Unica Ambientale: la competenza tecnica di ARPA Lombardia rappresenta un valore aggiunto per la formazione dei referenti degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP).

Fra le attività delegate dalla Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia ai vari enti coinvolti nel Tavolo AUA, presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Lombardia, riveste particolare importanza l’individuazione di un percorso di informazione e formazione in grado di fornire il più ampio supporto agli operatori dei SUAP rispetto alla tematica delle autorizzazioni.

Arpa Lombardia, che sta collaborando con l’Assessorato Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia per la definizione di linee guida mirate a disciplinare i vari aspetti regolati dall’AUA, ha avviato nel 2012 la Scuola per l’Ambiente, avvalendosi della collaborazione di Eupolis Lombardia.

La Scuola, che ha già al suo attivo tredici edizioni del corso tecnico/scientifico con il quale ha formato ad oggi i tecnici ambientali di oltre 400 Comuni lombardi, rappresenta lo strumento più adeguato per permettere di omogeneizzare le conoscenze e le modalità operative degli operatori e garantire, quindi, in maniera uniforme, efficace e puntuale su tutto il territorio regionale, una risposta concreta e coerente con le disposizioni in materia semplificazione degli adempimenti amministrativi a tutti i cittadini e le imprese lombarde.

La Scuola per l’Ambiente di ARPA metterà a disposizione la professionalità e l’expertise dei propri docenti - cui, per questo particolare progetto, si affiancheranno alcuni esperti della D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - proponendo corsi strutturati con una formula laboratoriale che consentano, nei tempi più brevi possibili, di allineare le conoscenze e le interpretazioni della normativa AUA e di analizzarne le varie problematiche operative.

Dopo una prima fase sperimentale rivolta ai SUAP, da attuarsi entro la fine del 2013 in collaborazione con le Sedi territoriali di Regione Lombardia, l’attività formativa entrerà a pieno regime nel 2014 coinvolgendo gli operatori di tutti gli Sportelli provinciali e, in un secondo momento, le associazioni di categoria eventualmente interessate.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube