ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / RELAZIONI INTERNAZIONALI: CINA E ITAL...

RELAZIONI INTERNAZIONALI: CINA E ITALIA A CONFRONTO SU EMERGENZE IDROGEOLOGICHE

Milano, 4 dicembre 2013 – E’ fissato per domani mattina il prossimo appuntamento internazionale di ARPA Lombardia: la visita di una delegazione di 15 funzionari cinesi interessati a conoscere più a fondo il sistema organizzativo italiano ed europeo.

Durante l’incontro, richiesto da Asia Promotion - organizzazione che si occupa della promozione di contatti culturali e lo sviluppo delle relazioni tra paesi europei ed asiatici – verranno approfonditi gli aspetti relativi alla previsione, prevenzione e controllo dei disastri idrogeologici.

Gli esperti di ARPA forniranno informazioni circa la gestione di eventi alluvionali, la mappatura dei territori a rischio e l'interazione con le istituzioni locali, le attività per la protezione dai rischi naturali e le reti di monitoraggio presenti in Lombardia.

Le visite di delegazioni straniere rivestono un ruolo di particolare importanza che va ben oltre l’aspetto della mera rappresentanza istituzionale. Esse costituiscono, infatti, un’eccellente occasione di confronto professionale e di approfondimento della conoscenza sulle varie modalità operative applicate nei diversi territori, europei o extracomunitari, oltre che una valida opportunità per stabilire utili rapporti di collaborazione e scambio informativo.

Ne è un esempio il workshop sul tema dell’inventario delle emissioni tenutosi a Pechino nel novembre dello scorso anno, organizzato nell’ambito di un Programma di Cooperazione Internazionale per la Protezione per dell’Ambiente stipulato tra il Ministero della Protezione dell’Ambiente cinese ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano, al quale ARPA è stata invitata a partecipare in considerazione dell’eccellenza del proprio know-how.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube