ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CONOSCERE PER DECIDERE: SARA’ PRESENT...

CONOSCERE PER DECIDERE: SARA’ PRESENTATO IL PROSSIMO 12 NOVEMBRE IL RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE IN LOMBARDIA 2008/2009

Milano, 5 novembre 2009 - Il prossimo 12 novembre ARPA organizza “Conoscere per decidere”, un incontro, rivolto in primo luogo agli assessori all’ambiente delle Province e dei Comuni capoluoghi di provincia della Lombardia, allo scopo di illustrare i dati ambientali più significativi della regione, nel quadro delle attività dell’Agenzia a supporto delle decisioni di policy.

L’evento, che si terrà presso la sala Pirelli della sede di Regione Lombardia a partire dalle 14.30, sarà anche l’occasione per la premiazione dei vincitori del Concorso Premi di Laurea 2009, indetto da ARPA Lombardia e intitolato alla memoria delle avvocatesse Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito, vittime dell’incidente al Palazzo Pirelli del 18 aprile 2002, a Marco Teggia Droghi, direttore generale dell’Agenzia dal 1999 al 2000 e a Donato Delmiglio, dirigente ARPA, scomparso nel giugno 2007.

Sarà lo stesso presidente Formigoni a premiare i tre neolaureati che la commissione esaminatrice ha selezionato tra tutti coloro che, avendo conseguito la laurea a pieni voti presso una delle sedi universitarie lombarde, con una tesi dedicata a tematiche ambientali, hanno inviato la propria candidatura.

Come avrà modo di illustrare nel suo intervento di apertura il presidente di ARPA Lombardia, Carlo Maria Marino, la scelta dell’Agenzia di dedicare un premio ai giovani laureati sul territorio regionale rafforza ancor più il legame tra il mondo universitario, con tutti i contributi e le collaborazioni che da esso possono derivare e l’attività tecnico scientifica dell’Agenzia.

In contemporanea all’evento sarà pubblicato sul sito dell’ARPA il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2008/2009, che come l’anno scorso si compone di due elementi: un volume a stampa intitolato Segnali Ambientali e il Resoconto dei dati ambientali in formato compact disc.

Siamo giunti all’ottava edizione del Rapporto, che ancora una volta si rinnova, pur restando fedele al proprio ruolo di rappresentazione dello stato e dell’evoluzione delle principali matrici e determinanti ambientali. Si tratta di un rinnovamento non soltanto estetico, ma soprattutto rivolto ai contenuti e alla modalità di rappresentazione degli stessi, con l’obiettivo di migliorare l’esaustività e la fruibilità di informazioni, che altrimenti risulterebbero di complessa lettura per un utente “non addetto ai lavori”.

L’evento si concluderà attorno alle 17.00 con l’intervento di chiusura di Franco Picco, direttore generale di ARPA Lombardia.

Nel corso del pomeriggio, dopo gi indirizzi di saluto dell’assessore regionale all’Ambiente, Massimo Ponzoni, che aprirà la sessione più tecnica dell’incontro, è previsto che intervengano anche: Luca Marchesi, che avrà il compito di illustrare i dati ambientali della Lombardia descritti nel RSA 2008/2009, Piero Gagliardo, che parlerà degli aspetti quantitativi delle risorse idriche in relazione ai cambiamenti climatici e Gregorio Mannucci, incaricato di testimoniare l’intervento di ARPA Lombardia in occasione del terremoto in Abruzzo dello scorso aprile.

torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube