ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA  (7 e 8 aprile 2012)

Durante la giornata di sabato il transito di due sistemi depressionari, prima da nord e poi da ovest, determinerà condizioni di instabilità diffusa con temporali forti e vento in rinforzo da sud.
Per domenica lo scenario avrà due diverse connotazioni: ad ovest è previsto tempo per lo più asciutto ma ventoso, con qualche probabile rovescio pomeridiano in pianura, mentre ad est sono previste condizioni di tempo instabile con precipitazioni insistenti.

Nel dettaglio:

Sabato 7

Su Pianura e Oltrepo: cielo da molto nuvoloso a nuvoloso con aperture in tarda serata sul nordovest. Su Alpi e Prealpi: da molto nuvoloso a coperto, con qualche apertura in serata sui settori occidentali.
Precipitazioni per la prima parte della giornata, su Alpi e Prealpi rovesci o temporali diffusi, altrove assenti. Dal pomeriggio, graduale interessamento anche della fascia pedemontana, pianura e Oltrepo con temporali anche di forte intensità. In serata, su Pianura e Oltrepo si prevedono temporali sparsi, anche forti; su Alpi e Prealpi precipitazioni in esaurimento. Neve oltre 1800 metri.
Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 8 e 10 gradi, massime tra 15 e 19 gradi. Zero termico attorno a 2200 metri, sulle Alpi in serata in abbassamento fino a 1600 metri circa.
Venti sulla Bassa Pianura forti meridionali e altrove moderati occidentali; in serata, rinforzi da nord sull'Alta Pianura. In montagna inizialmente da ovest-sudovest tendenti a ruotare e a disporsi da nord, in serata, con valori fino a forti.

Domenica 8

Nuvolosità variabile, sui settori occidentali condizioni in rapida evoluzione con cielo nuvoloso alternato a schiarite; sui settori orientali copertura più persistente con cielo molto nuvoloso.
Precipitazioni sui settori occidentali generalmente assenti, salvo occasionali rovesci pomeridiani sulla Pianura e l'Oltrepo. Sui settori orientali, rovesci possibili per tutta la giornata: più probabili e insistenti sulla Pianura, dove sarà possibile anche qualche isolato temporale. Neve oltre 1100 metri.
Temperature minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 8 gradi, massime intorno a 15 gradi con valori fino a 13 gradi nel Mantovano. Zero termico attorno a 1500 metri.
Venti in pianura ad ovest forti settentrionali e ad est moderati orientali, in montagna forti settentrionali.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube