ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LE ATTIVITA’ DEL CENTRO REGIONALE DI ...

LE ATTIVITA’ DEL CENTRO REGIONALE DI RADIOPROTENZIONE

Milano, 6 giugno 2014 – Le pagine del sito di ARPA Lombardia dedicate ai TEMI AMBIENTALI si arricchiscono da oggi di nuovi contenuti riguardo alle funzioni, alla finalità e ai risultati della Rete Regionale di Monitoraggio della Radioattività, gestita dal Centro Regionale di Radioprotezione (CRR).
Il CRR, struttura dell’Agenzia specializzata nel campo della radioprotezione e della radioattività ambientale, dispone di laboratori a Milano e a Bergamo, affianca i Dipartimenti provinciali ARPA nella gestione dei problemi e delle situazioni relative alla presenza di sostanze radioattive nell’ambiente e coordina, anche direttamente, le attività legate alla Rete regionale di monitoraggio della radioattività ambientale, in collaborazione con le Autorità Sanitarie Locali.

Il monitoraggio della radioattività è richiesto dalla normativa nazionale ed europea e riguarda sia la radioattività artificiale sia la radioattività naturale.
Questo compito viene assolto dalla Rete Regionale che attua una sorveglianza radiometrica sulle matrici ambientali e alimentari più significative.
Nella sezione relativa alla RADIOATTIVITÀ IN AMBIENTE, sono ora disponibili informazioni sulle problematiche connesse alla radioattività, sui risultati del monitoraggio in Lombardia, nonché una panoramica sull’andamento dei dati storici a partire dalla metà degli anni ’80.

Gli utenti esperti, inoltre, possono accedere a documenti di carattere più specialistico, come le relazioni prodotte periodicamente dal CRR sul monitoraggio della radioattività in Lombardia e le pubblicazioni scientifiche realizzate.
Particolarmente ricca, ad esempio, è la bibliografia concernente la misura della radioattività nelle acque, tema in cui ARPA Lombardia ha sviluppato negli anni recenti una significativa attività.

Il sito di ARPA è in fase di rinnovamento e le pagine dei TEMI AMBIENTALI, che presto avranno una nuova veste grafica, rappresentano già un esempio della ricchezza di contenuti messi a disposizione del pubblico della rete, con l’intento di favorire la più ampia conoscenza e informazione sulle attività svolte dall’Agenzia nei vari ambiti di competenza.

Per saperne di più: MONITORAGGIO RADIOATTIVITA’

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube