ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ENZO LUCCHINI NUOVO PRESIDENTE DI ARP...

ENZO LUCCHINI NUOVO PRESIDENTE DI ARPA LOMBARDIA

Enzo Lucchini, mantovano, già Vice Presidente del Consiglio regionale lombardo ed eletto Consigliere regionale per tre legislature consecutive dal 1995 al 2010, è il nuovo Presidente di ARPA Lombardia. Lo ha nominato ieri il Presidente della Regione Roberto Formigoni in occasione dell'ultima riunione di Giunta precedente la pausa estiva.

L'ARPA opera quotidianamente, su tutto il territorio regionale, per la prevenzione e la protezione dell'ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all'inquinamento atmosferico ed acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.

"Sono particolarmente onorato e soddisfatto per il prestigioso e impegnativo incarico che mi è stato affidato -commenta Enzo Lucchini-. Sarò da subito un presidente operativo, consapevole che oggi la ricerca di una sempre migliore qualità dell'aria e la necessità di una maggiore attenzione all'attività estrattiva e di bonifica del suolo costituiscono sfide e obiettivi importanti che vedono ARPA impegnata in prima fila. Senza trascurare questioni di straordinaria attualità e urgenza come la vicenda del Sito di Interesse Nazionale (SIN) del Petrolchimico di Mantova e la bonifica delle acque lacuali e fluviali di molte aree lombarde, in particolare nella bassa pianura padana, da effettuarsi anche attraverso la sperimentazione di progetti innovativi di fitodepurazione. In ogni caso -conclude Lucchini- sono altresì consapevole di poter mettere a disposizione una quindicinale esperienza maturata sui banchi del parlamento lombardo, dove ho ricoperto, oltre alla Vice Presidenza del Consiglio, anche gli incarichi di Presidente della Commissione Sanità e della Commissione Attività produttive".

Il neo presidente di ARPA Lombardia Enzo Lucchini illustrerà in dettaglio i programmi, gli obiettivi e gli interventi più immediati, nel corso di una conferenza stampa che si terrà all'inizio di settembre.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube