ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / INCIDENTE PRESSO CENTRALE NUCELARE IN...

INCIDENTE PRESSO CENTRALE NUCELARE IN ALSAZIA

Nel pomeriggio odierno si è verificato un incidente presso il sito nucleare di Fessehim (Alsazia – Fr), sud di Strasburgo, in Alsazia, in vicinanza del confine tedesco e svizzero e circa a 200 km a nord dal confine con l’Italia.

Dalle notizie diffuse dai gestori dell’impianto, durante una manutenzione con acqua ossigenata nella parte nucleare dell’installazione, uno sversamento del prodotto ha provocato uno sprigionamento di fumi che ha portato all’intervento dei soccorsi di EDF e dei pompieri e l’evacuazione della costruzione interessata dall’evento. Secondo le notizie disponibili attualmente, le nove persone presenti nell’impianto al momento dell’incidente sono state esaminate e non presentano alcun danno.
Non è stata segnalata alcuna compromissione della sicurezza nucleare dell’impianto, né rilasci di radioattività.

ARPA Lombardia dispone di un Centro di Alta Specializzazione associato alla rete di Emergenza dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che gestisce, tra l’altro, un sistema di monitoraggio dedicato a questo tipo di eventi costantemente attivo.

Sono in corso, come usualmente, rilevazioni per la misura della radioattività dell’aria di altissima sensibilità. I risultati di tali rilevazioni saranno segnalati non appena tecnicamente disponibili (presumibilmente entro la mattinata di domani 6 settembre).

Inoltre, si informa che è in corso di svolgimento la valutazione del campo meteo al fine di una previsione preliminare del movimento delle masse d’aria nella regione europea.

L’evoluzione dell’evento verrà seguita con continuità.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube