ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / EMAS: ADOTTATO FORMALMENTE DAL CONSIG...

EMAS: ADOTTATO FORMALMENTE DAL CONSIGLIO EUROPEO IL NUOVO REGOLAMENTO

Bruxelles, ottobre 2009 - E’ stato adottato formalmente, lo scorso 26 ottobre, il regolamento europeo che rivede il sistema di gestione ambientale e di controllo (EMAS: Eco-Management and Audit Scheme) per accrescerne la notorietà e l'impiego da parte delle organizzazioni che vogliono migliorare le loro prestazioni ambientali.

Il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) è un sistema volontario dell'Unione europea che consente a un'organizzazione di identificare, monitorare e misurare il proprio impatto ambientale, e di riferire sullo stesso. È stato introdotto inizialmente nel 1995 ed esteso alle organizzazioni del settore pubblico e privato nel 2001. Richiede la verifica indipendente dei dati nonché la trasparenza e la comunicazione con le parti interessate con l'obiettivo di ottenere miglioramenti delle prestazioni ambientali sul lungo termine.

A seguito della proposta di revisione della Commissione europea del luglio 2008, approvata con alcuni emendamenti dal Parlamento europeo nell'aprile di questo anno; lunedì 26 ottobre, il Consiglio ha adottato formalmente, senza dibattito, la seconda revisione di questa legislazione, definita EMAS III. EMAS III rivolge un'attenzione particolare ai bisogni delle piccole organizzazioni come le PMI e gli enti locali: la loro partecipazione al sistema sarà incoraggiata mediante un accesso più facile all'informazione e ai fondi esistenti per aiutarli e mediante misure di assistenza tecnica. Per la prima volta, il sistema EMAS sarà aperto alla partecipazione delle organizzazioni dei paesi terzi che hanno un impatto sull'ambiente.

ARPA Lombardia svolge già da tempo un’attività di supporto normativo e tecnico nei confronti delle organizzazioni che intendono registrarsi EMAS, fornendo loro un aiuto per l'applicazione e la corretta interpretazione delle norme, anche attraverso alcuni innovativi strumenti informatici. Questo fa di ARPA una delle organizzazioni all'avanguardia in Italia per la applicazione e la gestione di questo valido strumento di protezione ambientale, e la pone quale punto di riferimento anche a livello europeo per l'applicazione della nuova normativa..

torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube