ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / EDUCAZIONE AMBIENTALE: UN PROGETTO PE...

EDUCAZIONE AMBIENTALE: UN PROGETTO PER LE SCUOLE LOMBARDE

La mattina del prossimo 10 marzo, presso l’Istituto Tecnico Economico “Gino Zappa” di Milano, i referenti degli Uffici Scolastici Territoriali e delle scuole capofila delle reti territoriali si incontreranno per una riunione propedeutica alla costituzione di un tavolo di lavoro regionale dedicato all’educazione ambientale organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR).

La finalità del tavolo sarà quella di intercettare e valorizzare le esperienze territoriali più significative sui temi ambientali, dal punto di vista metodologico e dal punto di vista dei risultati tecnico-scientifici raggiunti, coordinando le azioni dell’USR con le attività delle reti territoriali.

In occasione dell’incontro, ARPA Lombardia illustrerà i contenuti del protocollo sul Programma di Formazione ed Educazione all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, siglato lo scorso dicembre con l’USR.

L’obiettivo del protocollo, che ha la durata di due anni, è quello di avviare, nel rispetto delle autonomie scolastiche, percorsi didattici sulle tematiche ambientali da inserire nell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.

La programmazione di attività e progetti di educazione ambientale, nelle diverse realtà scolastiche e territoriali, tenderanno principalmente a favorire la sensibilizzazione e l'educazione per il rispetto dell’ambiente, il rapporto tra scuola e territorio e lo sviluppo sostenibile.

Tra le novità del protocollo, è prevista l’attuazione di progetti in campo ambientale per la formazione di docenti e “studenti tutor” al servizio delle scuole, da realizzarsi anche in strutture e luoghi tipici del nostro territorio lombardo ritenuti idonei a proporre tipologie innovative di insegnamento mediante lezioni, esperienze dal vivo e laboratori indoor-outdoor.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube