ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Relazioni internazionali:  cinesi e c...

Relazioni internazionali:  cinesi e coreani incontrano ARPA Lombardia

Milano, 7 aprile 2017 - Nella mattinata di oggi due diverse delegazioni, una proveniente dall’Ufficio di protezione ambientale della Municipalità di Pechino e l’altra dell’Istituto di Salute e Ambiente della regione coreana del Gyeongsangbuk-do, hanno incontrato i tecnici Arpa Lombardia per approfondire alcune tematiche ambientali di interesse comune.
Con la delegazione coreana sono stati affrontati i temi connessi ai rifiuti, inclusa la tracciatura dei flussi e le modalità di elaborazione dei dati raccolti.
Già alcuni anni fa, la delegazione cinese aveva avuto modo di confrontarsi con l’Agenzia sul controllo delle emissioni in atmosfera, invitando in seguito i tecnici di ARPA a Pechino per presentare l’esperienza lombarda nel controllo ambientale. Oggi, invece, l’incontro si è focalizzato sulle modalità di controllo delle acque reflue, il monitoraggio delle acque sotterranee e superficiali e la gestione dell’utilizzo dei fanghi in agricoltura.
Questi incontri rappresentano un importante occasione di confronto con tecnici che operano in aree dove vigono legislazioni ambientali ispirate a criteri diversi da quelli comunitari, alla base della normativa ambientale italiana, e rientrano in una articolata attività di relazioni internazionali che l'Agenzia svolge con Paesi europei ed extra europei. La finalità è quella di comprendere la complessità del contesto di riferimento ambientale internazionale e guardare con ottica più ampia le attività svolte a livello locale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube