ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (8-9 OTTOBRE 2011)

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia prevede da oggi e fino almeno a lunedì un regime di intense correnti settentrionali, condizioni quindi favorevoli alla dispersine degli inquinanti. Vento forte sulla Lombardia e marcato calo delle temperature, con possibili nevicate sui rilievi di confine ma con tempo generalmente soleggiato altrove. In particolare:

sabato 8, sulle Alpi settentrionali da nuvoloso a molto nuvoloso, altrove sereno o poco nuvoloso per il temporaneo transito di nubi in quota. Deboli nevicate sulle creste di confine, più probabili nella seconda parte della giornata, altrove precipitazioni assenti. Temperature minime in forte calo, massime in lieve ulteriore calo. In pianura minime tra 6 e 10 °C, massime tra 18 e 21 °C. Zero termico attorno a 2000 metri e a 1700 metri sulle Alpi. Venti settentrionali: in pianura moderati con temporanei rinforzi nelle ore centrali, in montagna forti. Possibili effetti di foehn su pianura e valli occidentali.

domenica 9, al mattino e in serata nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi di confine, altrove prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temporaneo passaggio di nubi in quota. Deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali, più probabili al mattino. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 8 °C, massime intorno a 20 °C. Zero termico al mattino attorno a 1900 metri, tendente a risalire da ovest nel pomeriggio, in serata attorno a 3000 metri. Venti settentrionali: in pianura moderati, in montagna forti.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube