ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (8-9 NOVEMBRE 2014)

La perturbazione responsabile del marcato peggioramento dei giorni scorsi si è allontanata verso le regioni centro meridionali e sulla Lombardia il tempo risulta più stabile. Tuttavia la nostra regione rimane inserita in un flusso di correnti meridionali e il cielo si presenta ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso. Fino alla prima parte di domenica il tempo resterà variabile, con qualche debole precipitazione possibile sui settori prealpini occidentali e, occasionalmente, sui settori pedemontani occidentali. Dal tardo pomeriggio di domenica tempo in graduale ma sensibile peggioramento, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che ci interesserà maggiormente da lunedì.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia:

Sabato 8 novembre 2014
Nella notte sereno o poco nuvoloso. Al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso su Pianura e Appennino, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con frequente transito di nubi alte. Nel pomeriggio aumento delle nubi e cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche irregolare schiarita possibile su Pianura e fascia prealpina centrorientale. Precipitazioni: possibili dal tardo pomeriggio e probabili sui settori prealpini occidentali della regione. Neve oltre 2.000 metri. Temperature minime comprese tra 4 e 8°C, massime tra 14 e 18°C. Venti in pianura: inizialmente deboli di direzione variabile; dal pomeriggio deboli orientali.

Domenica 9 novembre 2014
Al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche schiarita sulla pianura centrale ed orientale e sulle Alpi; dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità, fino a cielo coperto. Precipitazioni: molto deboli nella notte e sino al mattino sulle Prealpi Occidentali e fascia pedemontana occidentale; poi generalmente assenti. Dalla serata prime precipitazioni a partire dai settori occidentali e meridionali della regione. Temperature: minime in aumento e intorno ai 9°C in pianura; massime intorno ai 15°C. Venti in pianura deboli orientali.

Infine, a causa delle abbondanti nevicate degli scorsi giorni, il Centro Nivometeorologico di Sondrio segnala la possibilità che si verifichino valanghe e consiglia ai frequentatori della montagna invernale di consultare il Bollettino Neve e Valanghe di ARPA Lombardia e di adottare tutte le precauzioni per una maggiore sicurezza personale, utilizzando sempre ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti in VAlanga), pala e sonda da autosoccorso.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube