ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SISMA NELLA PIANURA PADANA -  Aggiorn...

SISMA NELLA PIANURA PADANA -  Aggiornamento 08 giugno ore 12

Da una sintesi degli ultimi aggiornamenti della Sala Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia:

ATTIVITÀ SISMICA
Dalle ore 09 del 29 maggio, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, nella zona sismica Pianura padana-emiliana-veneta si sono registrate 681 scosse.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 11 comprese tra M 4 e 5, concentrate nei giorni tra il 29 e il 31 maggio e una verificatasi il giorno 06 giugno. Delle restanti scosse, 92 hanno avuto Magnitudo superiore a 3 Richter.

STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data odierna sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 21 strutture di accoglienza in 15 comuni.
Il numero totale di ospitati è di 1531, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. È prevista un’ulteriore diminuzione nei prossimi giorni a seguito del completamento delle verifiche di agibilità e del possibile rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni.
La gran parte delle derrate alimentari di rifornimento dei campi di accoglienza provengono da donazioni della piccola e grande distribuzione.

CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Al fine di verificare al meglio e dare soluzioni attuabili ai comuni coinvolti nel sisma, il CCT di Moglia ha avviato, con il personale regionale dedicato alla funzione “Assistenza alla popolazione”, l’analisi delle eventuali necessità di sistemazioni a medio termine della popolazione sfollata, così da arrivare in breve tempo alla riorganizzazione delle strutture di accoglienza mantenendo operative le 4/5 più significative.
Nella mattinata di oggi si è svolto un incontro tra il Dirigente regionale della Unità Organizzativa di Protezione Civile e le Amministrazioni che hanno già in buona parte fatto fronte alle prime necessità della popolazione, per la definizione delle attività, legate anche alla gestione delle autonome sistemazioni.

VOLONTARIATO
Ad oggi rimangono attivi sul territorio circa 238 Volontari appartenenti alla Colonna Mobile Regionale, alle Colonne Mobili Provinciali e ai gruppi comunali, con 70 mezzi.
Le forze del volontariato sono operative su tutti i comuni interessati dal sisma.

VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
Nella settimana 2-8 giungo sono state ogni giorno sempre attive 6/7 squadre di tecnici rilevatori (funzionari di Enti pubblici e liberi professionisti), che hanno effettuato verifiche di agibilità sugli edifici dichiarati inagibili dai Vigili del Fuoco. Complessivamente i tecnici hanno effettuato 348 sopralluoghi.
Sul territorio hanno operato a supporto diretto dei Sindaci anche i tecnici degli Ordini professionali.
Entro fine settimana è previsto il completamento dei sopralluoghi e la compilazione delle schede da parte dei tecnici rilevatori, che consentirà di avere il quadro completo delle ordinanze di inagibilità emesse dai Sindaci; di programmare gli eventuali interventi provvisionali; di provvedere alla sistemazione autonoma (p.e. in strutture alberghiere) delle famiglie evacuate.
ARPA Lombardia ha programmato la verifica, anche con appositi sopralluoghi, degli impianti industriali presenti nei comuni colpiti, con particolare attenzione alle aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/99, artt. 6 e 8). In generale, non si sono avuti rilasci ambientali a causa delle scosse sismiche.

DISPONIBILITÀ
Sala Operativa regionale sono pervenute numerose segnalazioni da parte di molti soggetti privati e aziende lombarde che, a titolo gratuito, hanno offerto la propria disponibilità e collaborazione al reperimento e messa a disposizione di generi sia di prima necessità che di strutture di accoglienza (roulotte, tende, appartamenti e posti letto). Le segnalazioni vengono sottoposte e valutate, secondo le necessità, dal Centro di Coordinamento Territoriale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube