ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (9 e 10 giugno 2012)

Un’area di bassa pressione sull'Europa Settentrionale determinerà un flusso di correnti in quota instabili dai quadranti meridionali verso l'arco alpino. Pertanto, il tempo sarà piuttosto perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco.
Temperature in linea con i valori normali per il periodo o lievemente inferiori.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia:

Sabato 9 giugno
Nuvolosità variabile nel corso della giornata. Nelle ore notturne copertura più estesa e generalmente da molto nuvoloso a coperto; nelle ore centrali irregolarmente nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi.
Precipitazioni: moderate diffuse, sebbene irregolarmente distribuite, a carattere prevalentemente di rovescio o temporale, più intense sui rilievi e l'Alta Pianura. Fino al mattino, rovesci su Alpi e Pianura Orientale, altrove assenti o occasionali; nel pomeriggio, sparse in montagna e occasionali rovesci altrove; in serata, temporali su Prealpi e Pianura occidentale anche localmente di forte intensità. Neve oltre 3000 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime tra 17 e 19 gradi, massime tra 24 e 27 gradi.
Venti: in pianura da debole a moderato orientale, in montagna moderato meridionale.

Domenica 10 giugno
Prevalenza di cielo da nuvoloso fino a coperto, ma con possibilità di irregolari aperture sulla Bassa Pianura e la Pianura Orientale. Solo in serata sono previste schiarite a partire da ovest.
Precipitazioni: fino al primo mattino, possibili temporali anche localmente forti sui settori occidentali, meno probabili altrove. In seguito, in montagna precipitazioni più diffuse e persistenti e in pianura prosecuzione delle precipitazioni ma in modo più irregolare ed occasionale: maggiore interessamento dell'Alta Pianura e minore della Bassa Pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie e in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 16 gradi, massime intorno a 25 gradi.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati da ovest-sudovest.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube