ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / BERGAMOSCIENZA 2013 – I LABORATORI DI...

BERGAMOSCIENZA 2013 – I LABORATORI DI ARPA PER GLI STUDENTI

Iniziato venerdì scorso, fino al 20 ottobre 2013 BergamoScienza propone un programma fitto di eventi gratuiti con l’obiettivo di rendere la “scienza” fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. Tra le varie iniziative che anche quest’anno animeranno la città di Bergamo con un ricco calendario di conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro, ARPA Lombardia propone tre laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il primo, dal titolo “Le onde elettromagnetiche nella vita quotidiana”, si è svolto questa mattina e verrà replicato il 15 ottobre. Le onde elettromagnetiche sono alla base della telefonia cellulare, delle nuove tecnologie a banda larga, della diffusione radio-televisiva, del trasporto dell’energia elettrica e del funzionamento di tanti oggetti di comune utilizzo.
La lezione fornisce ai ragazzi le prime conoscenze scientifiche e i principi base delle diverse applicazioni dell’elettromagnetismo, nonché approfondimenti sulle sorgenti esistenti e i livelli tipici di campo generati nell’ambiente circostante e delle loro modalità di emissione e di misura.

“Siamo tutti radioattivi – le radiazioni nella nostra vita”, laboratorio in programma per i venerdì 11 e 18 ottobre, sarà invece dedicato alle radiazioni. Gli isotopi radioattivi sono presenti nell’ambiente che ci circonda, nell’aria, nel suolo, negli alimenti e persino nel corpo umano: alcuni sono di origine naturale, altri derivano dalle attività umane che prevedono l’uso di sostanze radioattive.
I tecnici del laboratorio radiometrico dell’Agenzia illustreranno la strumentazione utilizzata per monitorarne la presenza nell’ambiente e negli alimenti.

Le lezioni su “La tutela dei fiumi: il monitoraggio biologico”, il 16 e il 17 ottobre, affronteranno la tematica della valutazione della qualità ecologica delle acque correnti, attraverso indagini di tipo biologico. Agli studenti verrà spiegato cosa c’è in un fiume, come è possibile valutarne la salute e quali sono gli indicatori naturali delle sue condizioni.

I laboratori si terranno presso la sede del dipartimento provinciale ARPA Lombardia, in via Chiara Maffei 4, Bergamo-Città Bassa.

Per maggiori informazioni:
BERGAMOSCIENZA - CALENDARIO

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube