ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / PIANO DI AZIONE PER LA RIDUZIONE DEI ...

PIANO DI AZIONE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA

Chiudono oggi le iscrizioni al workshop “Piano di azione per la riduzione dei rifiuti in Lombardia” che si terrà il prossimo 15 novembre presso Palazzo Lombardia a Milano. Nel corso della giornata verranno illustrati i risultati conseguiti nelle prime esperienze progettuali di "riduzione alla fonte" dei rifiuti attuate nel comune di Brescia, città pilota nell’ambito del P.A.R.R. (Piano d'Azione per la Riduzione dei Rifiuti Urbani).

L’analisi delle modalità operative che hanno portato al raggiungimento degli obiettivi auspicati relativamente alle sei iniziative previste dalla prima fase del progetto (recupero del cibo invenduto, promozione del compostaggio domestico, incentivazione all’impiego di pannolini lavabili, sollecitazione all’acquisto di prodotti alla spina e prodotti alimentari sfusi, organizzazione di 2 “giornate del riuso”, promozione della spesa in cassetta) fornisce indicazioni importanti per pensare e pianificare ulteriori iniziative.

Il “laboratorio” bresciano sarà, infatti, ancora protagonista mettendo in atto le prossime cinque azioni mirate, previste nella seconda fase del progetto, di cui questo workshop rappresenta il momento di avvio.

Le iniziative vedranno il coinvolgimento diretto della popolazione, cui sarà rivolta un’ampia campagna di sensibilizzazione rispetto all’opportunità di scegliere prodotti con imballi ridotti, alla diffusione dell’acqua alla spina soprattutto nella ristorazione collettiva, agli interventi di filiera corta e alla riduzione della carta negli uffici e del volantinaggio nelle cassette postali.

Durante la mattinata è prevista una prima sessione dedicata alla presentazione di esperienze e testimonianze sul tema della riduzione dei rifiuti. Alle 14.30 prendono avvio i lavori dei tre tavoli tematici: le 4 azioni con la GDO, le 3 azioni su ortofrutta e composter, le altre 4 azioni.
Il programma si concluderà attorno alle 16.30, dopo una breve sintesi delle discussioni in sessione plenaria.

I report sui tavoli tematici e gli atti del workshop saranno resi disponibili sui siti web di Regione Lombardia, A2A e Aprica.

Per iscriversi all’incontro - che si terrà a partire dalle 9.30 presso la Sala 2 di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 - è necessario rivolgersi alla Segreteria organizzativa: fax 0302758369 email: osservatorio.apricaspa@a2a.eu

Per maggiori informazioni

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube