ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ECOMONDO 2011

ECOMONDO 2011

Dal 9 al 12 novembre prossimi, a Rimini Fiera, ECOMONDO dà appuntamento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni impegnate nel settore della green economy, una delle voci più promettenti per la ripresa economica del Paese, con stime sul fatturato complessivo che si aggirano già attorno ai 10 miliardi di euro e una previsione, in termini di impatto sul mercato del lavoro, di circa 380mila ‘occupati verdi’.

Anche quest’anno la Fiera del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, giunta alla sua XV edizione, si propone quale vetrina di tecnologie, strumentazioni scientifiche, di progetti dimostrativi e di realtà industriali, nonché di programmi, politiche e piani di intervento di Comuni, Provincie, Regioni ed altri Enti.

Saranno presenti, fra le altre, aziende del comparto macchine movimento terra, riciclaggio inerti, frantumazione e decommissioning che esporranno le attrezzature più ‘green’ e a minor impatto.

Anche la filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC avrà una consistente rappresentanza e, grazie al contributo di Slow Food, proporranno fra l’altro, la degustazione di eccellenze del territorio prodotte secondo una strategia che privilegia la biodiversità e l'innovazione responsabile.

Il Salone Oroblu Air, dedicato al trattamento e riuso delle acque primarie e reflue e al trattamento fanghi di risulta, nonché all’esposizione di tecnologie per il trattamento dell’aria e dei fumi industriali, prevede workshop e seminari tematici e numerosi momenti di confronto fra gestori e tecnici, progettisti, studi di ingegneria e costruttori edili.

Nell’ambito della sezione Reclain Expo, oltre 150 aziende presenteranno soluzioni per le bonifiche dei siti contaminati e si terrà la nona edizione del “Focus sulle Bonifiche”, organizzato dal “Network delle Bonifiche”, nato nel dicembre 2010 quale sede di confronto permanente voluta dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ambiente e Sicurezza del Sole 24 Ore, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Reclaim Expo - Ecomondo.

Negli stessi giorni, i padiglioni della Fiera ospiteranno in contemporanea anche KEY ENERGY, quinta fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, e la quarta edizione di COOPERAMBIENTE, manifestazione dedicata all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, organizzata da LegaCoop. Le manifestazioni hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per maggiori informazioni:
www.ecomondo.com

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube