ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (9 e 10 novembre 2013)

Si prevede un weekend con tempo perturbato per l’ingresso di una depressione di origine atlantica che porterà precipitazioni nella mattina di sabato e, più deboli, nella mattina di domenica. Dal pomeriggio di domenica vento forte in montagna ed in pianura. Temperature in calo, in particolare da lunedì.

Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia:

sabato 9 novembre
Alla notte e primo mattino molto nuvoloso o coperto ovunque; nella mattinata schiarite sui settori occidentali in progressiva estensione al pomeriggio ed in serata al resto della regione.
Precipitazioni diffuse dalla notte e primo mattino su Alpi Prealpi e pianura orientale, da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale; deboli isolate altrove. Nel corso della mattina in esaurimento sui settori occidentali e dal pomeriggio sul resto della regione; possibili deboli residue sul Garda.
Neve oltre 2000 metri, anche a quote inferiori in tarda serata.
Sui rilievi ed i settori più orientali temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo, altrove minime in moderato calo e massime in lieve aumento; in pianura minime tra 7 e 12 °C, massime tra 16 e 18 °C.
Zero termico in progressivo abbassamento fino ad attorno a 2100 metri in serata.
Venti deboli: in pianura in rotazione da est ad ovest nel corso della mattina; in montagna dai quadranti occidentali.

domenica 10 novembre
Nella notte ed al mattino nuvolosità irregolare e rapidamente variabile, con maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi; nel pomeriggio ampie schiarite sulla regione, ancora nuvoloso sui rilievi di confine.
Fino al primo pomeriggio piovaschi e deboli rovesci sparsi possibili su tutta la regione, più probabili su Alpi e Prealpi; dal pomeriggio assenti salvo residue sui rilievi settentrionali di confine.
Limite della neve attorno a 1500, in abbassamento fino a 1100 metri in serata.
Temperature in lieve o moderato calo; in pianura minime attorno a 7 °C, massime attorno a 14 °C.
Zero termico attorno a 2000 metri, in abbassamento nella giornata: in serata attorno a 1600 metri.
Venti inizialmente moderati da nord in montagna, da deboli a moderati occidentali in pianura; dal pomeriggio in intensificazione da nord: in serata forti ovunque in quota, da moderati a forti in pianura e nelle valli, anche a carattere di fohen.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube