ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / E' RIPRESA L'EMISSIONE DEI BOLLETTINI...

E' RIPRESA L'EMISSIONE DEI BOLLETTINI SPECIALI NITRATI

Come tutti gli anni, dal 4 novembre scorso è ripresa l’emissione dei Bollettini Speciali Nitrati a cura della sezione di Agrometeorologia di ARPA Lombardia in collaborazione con ERSAF.

Fino al 14 dicembre 2013 e dal 15 gennaio al 28 febbraio 2014, gli agricoltori del settore cerealicolo-zootecnico potranno verificare le condizioni dell'andamento meteorologico in modo da effettuare le pratiche agronomiche autunno-vernine secondo le indicazioni previste dalla Direttiva Nitrati (91/676/CEE).

La Direttiva mira a proteggere le acque dall’inquinamento provocato dai nitrati di origine agricola, anche attraverso il monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee, la designazione delle zone vulnerabili, l’elaborazione di codici di buona pratica agricola, l’adozione di programmi d’azione e la valutazione delle azioni realizzate.

Il periodo invernale è particolarmente critico in quanto le temperature del terreno ostacolano l’attività microbiologica. Pertanto, un uso non corretto dei concimi e dei materiali organici con valore fertilizzante può portare a lisciviazione dei nitrati nell’acqua di falda, oltre a perdite di azoto per volatilizzazione e ruscellamento.

Quest’anno l’ individuazione dei periodi di divieto di spandimento degli effluenti di allevamento e dei fertilizzanti azotati per la stagione autunno vernina è regolato dal Decreto D.G.A. n. 9953 31/10/2013

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube