ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ODORI MOLESTI SUL TERRITORIO PIOLTELL...

ODORI MOLESTI SUL TERRITORIO PIOLTELLESE

Pioltello, 9 febbraio 2016 – Si è tenuto ieri, presso il Comune di Pioltello, un incontro tra l’Amministrazione pioltellese, il Comune di Cernusco sul Naviglio, l’ATS Città metropolitana di Milano (già Asl) e ARPA Lombardia, per fare il punto della situazione sulle verifiche effettuate e sulle azioni da intraprendere per la risoluzione del problema degli odori molesti segnalati da diversi mesi dai cittadini dei due Comuni e di quelli limitrofi.
Il 5 febbraio scorso ARPA ha consegnato alle Amministrazioni interessate una relazione sull’attività di controllo e monitoraggio svolta finora, che comprende anche l’analisi delle schede di monitoraggio compilate dai cittadini stessi per individuare la zona di provenienza, l'orario, la durata e l'intensità delle molestie olfattive e il campionamento dell'aria in orari serali effettuato dai tecnici del Comune di Pioltello.
Al momento i dati raccolti hanno portato a ipotizzare, con elevata probabilità, che la sorgente degli odori sia una ditta nel territorio di Cernusco sul Naviglio.
Le parti presenti all’incontro hanno, pertanto, condiviso le ulteriori azioni necessarie per arrivare al più presto alla risoluzione della problematica.
Il Comune di Cernusco effettuerà le verifiche di competenza sulla regolarità amministrativa dell’azienda in questione rispetto al ciclo produttivo descritto nella relazione di ARPA, mentre il Comune di Pioltello contribuirà effettuando un nuovo campionamento delle emissioni in fase acuta.
ARPA proseguirà le indagini analitiche sulle emissioni e ATS comunicherà gli eventuali ulteriori parametri che riterrà opportuno ricercare per le valutazioni sanitarie di competenza. Quest’ultima, inoltre, potrà in seguito effettuare una valutazione sugli eventuali effetti delle emissioni sulla salute pubblica, anche se, allo stato, non emergono evidenze tali da far ipotizzare un pericolo per la stessa.
L’Agenzia, infine, analizzerà l'ulteriore campione non appena sarà consegnato dal Comune di Pioltello e ricercherà i parametri in relazione alle informazioni inerenti i cicli produttivi della ditta e integrandoli eventualmente con quelli comunicati da ATS.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube