ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / TOCCHI D’ARPA: QUATTRO APPUNTAMENTI A...

TOCCHI D’ARPA: QUATTRO APPUNTAMENTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO PER PARLARE DI AMBIENTE

Il 16 marzo alle ore 10.00, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano in via Conservatorio, avrà inizio un ciclo di quattro incontri dal titolo “Tocchi d’ARPA”, un’iniziativa promossa dal corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa in collaborazione con ARPA Lombardia.

Il tema di apertura “Stili di vita sostenibili” intende mettere in evidenza il ruolo della sostenibilità ambientale per garantire un duraturo benessere collettivo attraverso la condivisione di informazioni e conoscenze, per rinforzare il concetto di crescita coniugato ai valori e ai comportamenti che sono richiesti ai singoli cittadini e per riflettere sulla valutazione dei rischi di una comunicazione ingiustificatamente e pretestuosamente green (greenwashing) da parte delle imprese.

L’obiettivo di questa collaborazione tra ARPA Lombardia e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano è quello di proporre il tema dell’ambiente e le sue articolazioni attraverso lo sguardo e le competenze di una pluralità di soggetti esperti e operatori del settore, che introducano ad un tema sentito e partecipato da una gran parte dei cittadini. E’ inoltre l’occasione per far conoscere i compiti, le attività e la mission istituzionale di ARPA Lombardia. Si tratta quindi di un momento importante di approfondimento destinato a studenti, docenti e cittadini, che potranno accedere liberamente e gratuitamente a ciascuno dei quattro incontri in programma.

L’appuntamento del 16 marzo verrà introdotto da Daniele Checchi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Interverranno, inoltre, Umberto Benezzoli, Direttore Generale di ARPA Lombardia, Luisa Leonini, docente di sociologia e Diego Masi, Presidente di AssoComunicazione.

Ogni incontro affronterà un tema specifico relativo all’ambiente e alle sue problematiche e vedrà la partecipazione di esperti di ARPA Lombardia, di personalità di spicco dell’associazionismo ambientalista e della comunicazione ambientale e di un docente dell’Ateneo.

Gli altri appuntamenti del ciclo “Tocchi d’ARPA”, che si concluderà il 15 giugno, sono:

19 aprile – Cambiamenti climatici

18 maggio - Il ciclo dei rifiuti. Dall’eco-progettazione al riciclo

15 giugno - Innovazione e ricerca per la sostenibilità



Scarica la locandina:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube