ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / COMPRAVERDE-BUYGREEN, SI È CONCLUSA C...

COMPRAVERDE-BUYGREEN, SI È CONCLUSA CON OTTIMI RISCONTRI LA QUARTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CREMONESE

Il 7 e 8 ottobre 2010, la Fiera di Cremona ha ospitato la IV edizione di CompraVerde-BuyGreen, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, evento di riferimento a livello nazionale per l’aggiornamento e la formazione sul Green Public Procurement e importante punto di incontro tra domanda e offerta di beni e servizi sostenibili.

Il Forum, promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, e organizzato con la partecipazione di illustri partner nazionali e internazioni, ha coinvolto amministrazioni pubbliche locali, imprese e organizzazioni della società civile, registrando la presenza di oltre 4.000 operatori del settore che hanno preso parte al ricco programma articolato in 50 appuntamenti culturali e formativi e alle altre iniziative speciali, quali il Premio CompraVerde e il Premio MensaVerde, i seminari formativi del “GPP dalla A alla Z” e la Giornata Nazionale del GPP.

Uno dei momenti più importanti nel calendario della manifestazione è stata la sottoscrizione ufficiale da parte di Provincia e Comune di Cremona dell’“Accordo volontario per incentivare l’ecoinnovazione”, promosso da Unioncamere e Regione Lombardia, che prevede incentivi per due milioni di euro, destinati a incrementare l’ecoinnovazione nelle imprese lombarde e a sostenerle nella partecipazione ad appalti pubblici per l’acquisto di beni e servizi “verdi”, coinvolgendo le pubbliche amministrazioni affinché introducano criteri ambientali nei propri bandi di acquisto di beni e di servizi (GPP-Green Public Procurement). Quattro le categorie individuate: attrezzature informatiche ed elettroniche, servizi energetici per riscaldamento e raffrescamento, vincoli e servizi di mobilità ed eventi di comunicazione.

Grande il riscontro che si è confermato anche per GreenContact, la Borsa degli Acquisti Verdi, un progetto pensato per far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi green e che quest’anno, alla sua seconda edizione, ha visto 600 appuntamenti one to one con oltre 160 realtà pubbliche e private intervenute.

ARPA Lombardia, componente del comitato scientifico della fiera, ha partecipato proattivamente all’evento intervenendo ad iniziative a tema food, quali il forum sugli “Acquisti pubblici di alimenti e servizi di catering sostenibili nel settore pubblico”, il convegno “Dare valore al cibo: il GPP nelle mense” e il workshop “Filiera agroalimentare: quale sostenibilità? - Come rendere più verde l’alimentazione, nel rispetto del portafogli”. I colleghi del Settore Territorio e Sviluppo Sostenibile hanno, inoltre, partecipato in qualità di relatori ad alcuni dei seminari di “GPP dalla A alla Z”, approfondendo la tematica delle etichette ambientali e le relazioni tra i bandi GPP ed i criteri del Km “0” e della “filiera corta”.

Nell’ambito della manifestazione è stato, infine, consegnato il premio Mensaverde: un riconoscimento alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, a km zero, stagionale, equo-solidale,…) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione del servizio. Il comitato di valutazione, di cui faceva parte anche ARPA Lombardia, ha premiato ex-equo il Comune di Ferrara ed il Comune di Calcinato (Brescia), mentre una speciale menzione è stata riservata al Comune di Cremona, al Comune di Campolongo Maggiore (Venezia) ed all’Azienda ULSS di Adria (Rovigo).

Al progetto “Sambar”(Sostenibilità Ambientale nell’attività di Ristorazione), attraverso il quale ARPA ha promosso i criteri ecologici nella gestione dei servizi di ristorazione collettiva presso due istituti di formazione professionale in Lombardia, sono stati dedicati il poster esposto presso lo stand di Regione Lombardia e molti spunti di approfondimento trattati nei vari incontri.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube