ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL’ARPA A...

IL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL’ARPA A ZURIGO PER IL MEETING DEDICATO A METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA APPLICATA

Si è tenuto a Zurigo, dal 13 al 17 settembre 2010, presso l'Istituto di Tecnologia per la Confederazione Svizzera (ETH), il decimo meeting annuale della società europea di meteorologia e ottava conferenza europea sulla climatologia applicata.

L’evento è stato organizzato dalla società europea di meteorologia (http://www.emetsoc.org/news_meetings/news_meetings.php), istituzione che si pone l'obiettivo di fornire opportunità per facilitare la discussione su argomenti riguardanti la meteorologia, l'idrologia, l'oceanografia, l'osservazione della Terra e del clima.

Il tema centrale della conferenza di quest’anno era: climatologia ad alta risoluzione – verso lo sviluppo di servizi per il cambiamento climatico. Le numerose sessioni in programma erano a loro volta legate a quattro principali gruppi tematici, che hanno percorso in parallelo i cinque giorni del meeting:

  • conferenza europea sulla climatologia applicata;
  • l'atmosfera e il ciclo dell'acqua;
  • comunicazione ed educazione;
  • modelli numerici di previsione.

Nell’ambito degli eventi speciali, organizzati durante la manifestazione, ECMWF (centro europeo per le previsioni a medio termine) ed EUMETSAT (organizzazione europea per l'utilizzo dei satelliti meteorologici) hanno dato indicazioni importanti sulle strategie e lo sviluppo di strumenti per lo studio della meteo-climatologia nei prossimi anni.

Si prevede inoltre che, entrambi questi grandi enti operativi europei, già nell’albo fornitori del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia, amplieranno in futuro la gamma di prodotti utili allo studio del clima: ECMWF renderà disponibili ricostruzioni modellistiche dell'atmosfera sempre più recenti ed ad altissima risoluzione; EUMETSAT sta programmando il lancio di nuovi satelliti attrezzati per l'osservazione di parametri climatici.

L’evento di Zurigo è stato anche l’occasione per presentare alla comunità degli specialisti intervenuti alcune delle attività del Servizio Meteorologico Regionale (SMR ) di ARPA Lombardia. In particolare, i rappresentanti dell’Agenzia lombarda hanno parlato di Spatial interpolation of solar global radiation, illustrando il lavoro svolto per passare dai dati puntuali delle osservazioni di radiazione solare globale della rete meteorologica di ARPA Lombardia ad una mappa tridimensionale di radiazione solare globale sulla Lombardia. Buona parte del lavoro è consistita nel predisporre procedure automatiche di controllo della qualità delle osservazioni misurate dai radiometri anche a beneficio della fase di diffusione dati.

Nel corso della conferenza ARPA ha presentato anche il poster Spatial interpolation of atmospheric pressure observations from automatic weather stations in complex alpine terrain nel quale si descrive un'attività analoga a quella illustrata nell’intervento orale ma riferita alla pressione atmosferica misurata nei pressi del suolo. Anche in questo caso la produzione di procedure automatiche per il controllo di qualità delle osservazioni di pressione risulta fondamentale per ottenere mappe realistiche.

Entrambi i lavori sono stati presentati all’interno della sessione Data mapping, spatial interpolation, GIS (sessione in condivisione fra i gruppi l'atmosfera e il ciclo dell'acqua e conferenza europea sulla climatologia applicata), che ha consentito ad ARPA Lombardia, fra l’altro, di consolidare alcune collaborazioni già in essere, come ad esempio quella con Meteo Svizzera.

Visualizza il programma completo della conferenza

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube