ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / RELAZIONI INTERNAZIONALI: ARPA E CINA...

RELAZIONI INTERNAZIONALI: ARPA E CINA A CONFRONTO SUI SISTEMI DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

Milano, 8 novembre 2012 - Questa mattina, presso la Sede Centrale di ARPA Lombardia, ha avuto luogo la visita di una delegazione del Centro di Monitoraggio Ambientale della municipalità di Pechino Beijing Municipal Environmental Monitoring Center (BMEMC).
Nel quadro di una cooperazione bilaterale, promosso tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano ed il Beijing Municipal Environmental Protection Bureau (BMEPB), finalizzato all’assistenza tecnico-scientifica per il monitoraggio e prevenzione dell’inquinamento in area urbana, la delegazione ha visitato i siti per il monitoraggio della qualità dell’aria di San Pietro Capo Fiume e Bologna dell'ARPA Emilia Romagna e la Sede Centrale di Arpa Lombardia nei giorni 7 e 8 novembre 2012.
Il progetto prevede una serie di training da realizzarsi in Italia per i tecnici di Pechino per trasmettere l’avanzato know how sviluppato dall’ARPA Emilia Romagna nell’ambito dello sviluppo di modelli matematici utilizzati per l’analisi della diffusione e prevenzione dell’inquinamento dell’aria.

Il Centro di Pechino gestisce un territorio che copre una superficie pari a quasi i 2/3 di quella dell’Emilia Romagna, con la presenza di 5 milioni di autovetture concentrate nell’area di maggiore urbanizzazione e con problemi di inquinamento di difficile gestione.

Nel quadro della cooperazione, la presenza di tre aziende italiane, quali Tecnologia e Territorio S.p.A., DB Cad e Futuria, arricchisce il contributo scientifico che verrà condiviso nei due anni di cooperazione.
La riunione, a cui hanno partecipato i rappresentanti di Beijing Municipal Environmental Monitoring Center e Tecnologia e Territorio S.p.A., si è aperta con la presentazione di ARPA Lombardia da parte della Responsabile della U.O.C. Relazioni Istituzionali, Comunicazione, Educazione Ambientale.

I referenti del settore Monitoraggi Ambientali - Qualità dell’Aria – hanno quindi illustrato i sistemi utilizzati da ARPA Lombardia per effettuare le l’attività di monitoraggio fornendo un’accurata visione sulle misure e i metodi utilizzati con particolare riguardo ai valori del PM (Particulate Matter) e ai VOC (Composti Organici Volatili).

L’incontro si è concluso con la piena soddisfazione da parte della delegazione cinese che ha attivamente partecipato alla presentazione apprezzando l’elevato livello tecnico-scientifico dimostrato dai tecnici di ARPA Lombardia.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube