ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO DA OGGI FINO A DOMEN...

PREVISIONI METEO DA OGGI FINO A DOMENICA 5 FEBBRAIO

Da oggi sino ad almeno domenica il nord Italia si trova all'interno di una vasta area di bassa pressione con associata aria fredda proveniente dall'Europa orientale. Il tempo rimarrà debolmente perturbato sino a giovedì con neve anche in Pianura, per poi migliorare lentamente da venerdì, seppur con temperature decisamente rigide che favoriranno gelate diffuse e formazione di ghiaccio nelle zone con neve al suolo.

In particolare in Lombardia:

oggi: cielo prevalentemente coperto, nevicate al mattino deboli sparse solo sulle aree montane di Alpi e Prealpi e localmente sulle zone di pianura limitrofe; dal primo pomeriggio in estensione anche alla Pianura (circa 5 cm possibili su alto milanese, Brianza e pavese, inferiori altrove) e all'Appennino (accumuli fino a 10/15 cm).
Vento a tratti moderato o localmente forte da est. Infine, temperature massime tra 0 e 2° C in pianura.

mercoledì 1 febbraio: durante la notte progressive schiarite in estensione da ovest verso est, con residue deboli nevicate su Appennino e mantovano. Dal pomeriggio, nuovo graduale aumento della nuvolosità e deboli nevicate in serata sui rilievi alpini e prealpini. Vento localmente moderato o forte su pavese e mantovano. Temperature minime in pianura tra - 6 e -2 °C, massime tra – 2 e 1°C. Condizioni di debole disagio termico per freddo sui settori orientali della pianura.

giovedì 2 febbraio: su tutta la regione cielo molto nuvoloso o coperto, copertura in diminuzione solo in serata. Qualche cm di neve durante la giornata sulle aree montane, neve occasionale sulle restanti aree. In pianura venti moderati orientali e temperature in calo, minime intorno a - 4°, massime a – 1°C. Condizioni di debole o localmente moderato disagio termico per freddo su Prealpi ed Appennino.

da venerdì 3 a domenica 5 febbraio: assenza di precipitazioni ed ulteriore calo delle temperature: le minime in pianura potranno raggiungere valori intorno a -10 °C sabato e domenica, con massime che resteranno ovunque ancora sotto lo zero. Vento in prevalenza debole.

Per informazioni aggiornate: Servizio Meteorologico Regionale

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube