ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PROGETTO REGIONE LOMBARDIA – JRC PER ...

PROGETTO REGIONE LOMBARDIA – JRC PER LA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN LOMBARDIA

Questa mattina è stato presentato a Palazzo Lombardia il IX rapporto del Progetto di ricerca Regione Lombardia – JRC (Joint Research Centre) di Ispra per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in Lombardia.

Erano presenti: Giovanni De Santi, Direttore dell’Istituto per l’Energia e il Trasporto del JRC e Alois Krasenbrink, Responsabile dell’Unità Trasporti, Franco Picco, Direttore Generale Ambiente Energia e Reti di Regione Lombardia e Umberto Benezzoli, Direttore Generale di ARPA Lombardia, da sempre coinvolta nel progetto.

Il nono e ultimo rapporto, a conclusione dalla pluriennale collaborazione tra Regione Lombardia, il Centro di Ricerca della Commissione Europea ed ARPA, si propone di sintetizzare gli esiti di un progetto durato cinque anni e finalizzato ad approfondire, sotto molteplici aspetti, il tema dell’inquinamento dell’aria e le possibili soluzioni per una sua drastica riduzione.

In particolare, tra i focus affrontati nel tempo, sono stati evidenziati gli approfondimenti su: la rete di rilevamento della qualità dell’aria di ARPA Lombardia, i contributi all’inquinamento di diesel, combustione della legna, olio combustibile, motorini, ammoniaca da fonti agricole.

Grande soddisfazione è stata espressa, in occasione della presentazione di questa mattina, per i risultati che la collaborazione al Progetto ha consentito di raggiungere a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti.
La descrizione degli esiti di questo lavoro sono da oggi disponibili per la consultazione da parte del pubblico.

La sintesi del rapporto conclusivo è scaricabile qui di seguito:
Executive_Summary.pdf

Clicca qui per ulteriori approfondimenti

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube