ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CONFORMITÀ AMBIENTALE E CERTIFICAZION...

CONFORMITÀ AMBIENTALE E CERTIFICAZIONE VOLONTARIA

Si terrà a Milano il prossimo 15 dicembre, presso l’aula magna di via Gobbi 5, il convegno dal titolo “Conformità ambientale e certificazione volontaria. Una semplificazione possibile”, organizzato da IEFE, Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, nell’ambito del Progetto Eccelsa, cofinanziato da Life Plus, con il supporto della Rete Cartesio.

Il convegno offre un’occasione di confronto e aggiornamento sul rapporto tra conformità normativa e certificazione volontaria, che rappresenta da sempre uno degli argomenti di maggiore interesse per le aziende impegnate sul fronte della gestione ambientale, con una duplice chiave di lettura.
Da un lato, il sistema di gestione ambientale previsto da EMAS e ISO 14001 si è rivelato uno degli strumenti più efficaci per monitorare, aggiornare e mantenere la conformità delle attività aziendali rispetto alle normative ambientali applicabili.
Dall’altro, le aziende certificate si attendono che gli interlocutori istituzionali dimostrino fiducia nei meccanismi di prevenzione, autocontrollo e impegno al miglioramento previsti dagli schemi volontari, a tal punto da riconoscerne la validità garantendo semplificazioni, incentivi e snellimenti della burocrazia a favore delle aziende certificate.

Questo il tema che verrà approfondito nel corso della giornata di lavori, alla presenza di numerosi esperti ciascuno chiamato ad intervenire sulla base di competenze, ruoli ed esperienze specifici. ARPA Lombardia parteciperà alla tavola rotonda “Le esperienze e le proposte regionali in tema di semplificazione per le aziende dotate di certificazione ambientale” , moderata da Mario De Andrea de Il Sole 24 ORE Ambiente& Sicurezza

Per maggiori informazioni consulta il programma dell’evento:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube