ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / QUALITA' DELL'ARIA A ORIO

QUALITA' DELL'ARIA A ORIO

Bergamo, 11 gennaio 2016 - Questo pomeriggio, nella sede territoriale di Regione Lombardia a Bergamo, ARPA Lombardia ha presentato la relazione finale relativa alla campagna di monitoraggio della qualità dell’aria del sedime aeroportuale dell’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio.
Lo studio, richiesto dall'assessorato all'Ambiente di Regione Lombardia ed effettuato in convenzione con la società S.a.c.b.o. Spa, è stato effettuato in due fasi.
La prima, da maggio a giugno 2014, in occasione dei lavori per la manutenzione delle piste, ha compreso sia il monitoraggio in assenza di voli, sia uno con la ripresa della normale attività. La seconda fase , svolta in inverno da dicembre 2014 al marzo 2015, ha permesso di raccogliere i dati nel periodo di maggior ristagno degli inquinanti atmosferici.

I dati emersi dalla campagna, consentiranno di fornire tutti gli elementi di valutazione dello stato dell’ambiente per permettere alle Autorità competenti di intraprendere azioni adeguate nel breve-medio termine.

All’incontro, che ha visto la presenza del presidente di ARPA Lombardia, Bruno Simini, e dell’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Terzi, hanno partecipato i Comuni della zona interessata, la Provincia di Bergamo e l’Ats di Bergamo e i rappresentanti di numerosi comitati dei cittadini.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: www.arpalombardia.it/Campagna-invernale-2014-2015-Aeroporto-Orio.pdf (25Mb)

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube