ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / MILANO 12 E 13 OTTOBRE - CITTA’ STUDI...

MILANO 12 E 13 OTTOBRE - CITTA’ STUDI CAMPUS SOSTENIBILE

Milano, 11 ottobre 2012 – Avrà inizio domani, con la giornata di studi che si terrà presso l’aula Osvaldo De Donato del Politecnico in Piazza Leonardo da Vinci, 32 a Milano, la manifestazione organizzata dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano dedicata alla sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema tramite iniziative dimostrative, divulgative e coinvolgenti rivolte ai vari target interessati all’argomento.

Alle due giornate programmate nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile, durante le quali i due atenei apriranno le porte delle rispettive sedi del Campus Leonardo e Campus Bovisa, parteciperà anche ARPA Lombardia.

La giornata di venerdì 12 ottobre sarà dedicata ai seminari scientifici, che daranno modo di evidenziare l’importanza dei temi ambientali nella formazione politecnica e di offrire alla cittadini l'occasione per approfondire tematiche di interesse quotidiano: dalla qualità dell'aria respirata, all'importanza di una corretta gestione dei rifiuti.

Alla tavola rotonda “Le pratiche per la sostenibilità: focus su qualità dell'aria e mobilità sostenibile”, in programma alle ore 16, parteciperà, fra gli altri, Guido Lanzani - Responsabile UO Qualità dell'Aria di ARPA.

Sabato 13 ottobre si svolgeranno, invece, le attività in campo presso le sedi universitarie - organizzate anche in collaborazione con altri enti milanesi – che consentiranno ai visitatori di sperimentare proposte di innovazione ambientale utili al miglioramento della qualità della vita.

Durante la giornata, dalle 10 alle 13, sarà possibile visitare la stazione Milano-Pascal della Rete di Rilevamento della Qualità dell'Aria di ARPA e conoscere le caratteristiche degli inquinanti monitorati e il funzionamento della strumentazione.

La stazione appartiene alla Rete di Rilevamento regionale ed è stata individuata quale stazione di interesse nazionale. In questo sito vengono misurate in continuo le concentrazioni degli inquinanti gassosi quali SO2, NOx e O3, nonché le misure relative al particolato aerodisperso, ovvero concentrazione in massa di PM10 e PM2.5 e distribuzione dimensionale.

L’accesso è da Via Ponzio, 34/5, banchetto presso area parco giochi al confine con il Campo Sportivo Giuriati (di fronte all’edificio 20).

Per partecipare alle visite – della durata di 30 minuti – è consigliabile la registrazione sul sito www.campus-sostenibile.polimi.it, dove è possibile reperire altre utili informazioni sulla manifestazione.

Scarica il programma:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube