ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ENERGY DAYS

ENERGY DAYS

Da oggi a domenica 13 novembre al Centro Fiera di Montichiari (BS) si svolgerà Energy Days, Mostra Convegno itinerante della Green Economy specialistica che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.
Questa edizione bresciana della manifestazione è l’ultima tappa 2011 degli Energy days, ospitati quest’anno in 22 città italiane con il coinvolgimento di oltre 900 aziende.

L’evento, organizzato dall’ Associazione Nazionale No Profit Energy Days, offre una panoramica completa delle principali novità del settore, numerosi spunti di approfondimento tecnico agli operatori e, al pubblico dei consumatori, l’opportunità di approfondire i vantaggi garantiti da tecnologie che coniugano rispetto dell’ambiente, contenimento dei costi e innovazione.

Il programma del convegno, che si svolge in collaborazione con Ance, Ordine Architetti ed Ingegneri, Associazioni di categoria del settore agricolo e zootecnico, si svilupperà in particolare sui temi dello smaltimento dell’amianto sui capannoni agricoli e loro sostituzione con impianti fotovoltaici, la certificazione energetica degli edifici e su un nuovo modo di concepire la mobilità.

La manifestazione prenderà avvio, nella mattinata di venerdì 11 novembre, con la presentazione agli studenti delle scuole superiori della provincia di Brescia del progetto “A scuola con energia”, cui seguiranno i seminari tematici su amianto, efficienza energetica e fotovoltaico.

Sabato 12 il programma prevede il workshop “Certificazione Energetica - Difenderne il valore e la professionalità” a cura di ACE - Associazione Certificatori Energetici, seguito nel pomeriggio dall’illustrazione del progetto “Una presa in giro per il lago di Garda”, proposta che coniuga mobilità e turismo sostenibile.

Nella giornata di domenica, fino alle 19, il pubblico avrà modo di visitare gli stand espositivi e di approfondire direttamente con gli operatori gli aspetti delle innovazioni tecnologiche dei vari settori.

La partecipazione alla mostra convegno è gratuita. Maggiori informazioni sul programma al link: sito Energy Days

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube