ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LE PREVISIONI METEO DI ARPA LOMBARDIA...

LE PREVISIONI METEO DI ARPA LOMBARDIA AL CASTELLO SFORZESCO

A partire da oggi fino a domenica 14 gennaio, il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia supporterà lo svolgimento della FIS Cross-Country World Cup 2011/2012, fornendo a organizzatori, partecipanti e pubblico l’aggiornamento meteo per tutta la durata della manifestazione.

Verranno, infatti, elaborate previsioni specifiche sulla zona in cui si terrà la gara valida per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo promossa dal comitato organizzatore Race in the City con il patrocinio, tra gli altri, di Regione Lombardia.

La FIS Cross-Country World Cup 2011/2012 prevede 20 tappe in 11 paesi e Milano, ospitando l’evento il prossimo weekend, condivide l’esperienza con città quali Düsseldorf, Mosca, Drammen e Stoccolma. Il circuito è stato allestito nella parte del Parco Sempione più vicina al centro cittadino, a soli dieci minuti a piedi dal Duomo e da corso Vittorio Emanuele. La pista avrà la forma di un anello di 620 metri, con partenza e arrivo in piazza del Cannone, proprio davanti al Castello Sforzesco. L'ambiente idoneo è stato ricreato riportando la neve, in parte anche artificiale, dalla zona delle Valli Bergamasche.

Le previsioni emesse oggi segnalano tempo stabile fino a domenica per l’influenza di un’area di alta pressione sull’Europa Occidentale anche se, a partire da sabato, è atteso un abbassamento delle temperature su tutta la regione.
Nello specifico, a Milano si prevede assenza di precipitazioni e nuvolosità scarsa mentre, da domani a domenica, sarà possibile la formazione di nebbia o nubi basse nella notte e al mattino presto con rapido dissolvimento durante la mattinata.
Fino a domani le temperature si manterranno ancora relativamente alte e superiori alla norma del periodo, soprattutto nei valori massimi, e potranno subire un ulteriore rialzo di qualche grado per effetto favonico, in particolare venerdì. Nelle giornate di sabato e domenica le temperature saranno, invece, in calo. Umidità relativa in moderato aumento, salvo nelle ore centrali di venerdì. Vento molto debole o a tratti assente salvo temporanei rinforzi venerdì, soprattutto nella notte e in mattinata.

I bollettini meteo dedicati all’evento sono consultabili sul sito di Arpa.
Ulteriori informazioni sulla gara e sulle manifestazioni collaterali sul sito www.raceinthecity.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube