ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / RELAZIONI INTERNAZIONALI: FRANCIA E I...

RELAZIONI INTERNAZIONALI: FRANCIA E ITALIA A CONFRONTO  SULLA GESTIONE DELLE CRISI

Milano, 11 settembre 2012 - Si è svolto questa mattina, presso la nuova sede di ARPA Lombardia di Milano, via Rosellini 17, l’incontro con la Fondazione Francese Aziende e Performance (FNEP) sulla gestione dei rischi naturali ed industriali e l’interazione tra attori pubblici e privati in questo campo.

La fondazione, che opera sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica Francese ed è riconosciuta in Francia come Ente di Pubblica Utilità, organizza annualmente missioni di studio e di ricerca finalizzate a promuovere contatti a livello internazionale tra dirigenti di strutture pubbliche e private e a facilitare lo scambio di informazioni su temi di rilevante interesse ambientale.

La visita della delegazione della FNEP, composta da funzionari di organismi pubblici francesi, rientra in un calendario più ampio di incontri – fissati in questi giorni in Germania, Svezia, Stati Uniti e Cina - con rappresentanti di istituzioni ed aziende che ricoprono un ruolo strategico nella gestione delle crisi. Ciò consentirà alla fondazione di ottenere un panorama completo delle procedure adottate nei Paesi visitati.

Durate la mattinata si sono trattati temi quali la prevenzione del rischio industriale, le attività nel settore dei Rischi Naturali, il sistema delle emergenze di ARPA Lombardia e la sua collocazione nel sistema di protezione civile regionale e nazionale e, infine, il ruolo dell’Agenzia nel monitoraggio e protezione delle infrastrutture critiche.

In conclusione, il rappresentante di FNEP ha espresso soddisfazione sottolineando quanto questo momento di lavoro abbia rappresentato un’occasione di confronto professionale utile e stimolante, in grado di fornire interessanti informazioni sui modelli operativi di ARPA che, grazie all’autonomia gestionale rispetto alle corrispondenti istituzioni pubbliche francesi, risultano innovative e all’avanguardia.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube