ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCIDENTE AREA HUPAC BUSTO ARSIZIO

INCIDENTE AREA HUPAC BUSTO ARSIZIO

Milano, 13 marzo 2014 -Questa mattina, alle ore 6.00 circa, ARPA è stata attivata dalla Sala operativa di Protezione Civile, a seguito di segnalazione del Comando dei Vigili del Fuoco di Varese per un incidente presso l’area HUPAC di Busto Arsizio (VA).

A causa di un esplosione generatasi in una cisterna stoccata in una delle aree di deposito temporaneo interne al sito, la stessa si è fessurata e sta rilasciando vapore irritante.

Da quanto risulta dai documenti di trasporto, e come confermato dai VV.F., la cisterna conteneva dipropilenglicole diacrilato (DPGDA), una sostanza liquida irritante ma non tossica.

Al momento i VV.F. continuano a operare sul posto e stanno cercando di inertizzare la sostanza in modo da contenere la nube.

I tecnici di ARPA, Dipartimento di Varese e strutture specialistiche di supporto, sono presenti sullo scenario da questa mattina e stanno eseguendo accertamenti in alcune aree individuate in collaborazione con la Polizia Locale di Busto Arsizio.

In queste aree, i tecnici hanno effettuato misurazioni per la determinazione di alcuni parametri di screening e raccolto campioni da inviare al laboratorio per le analisi del caso.

Dalle misure speditive eseguite finora non sono stati per il momento riscontrati parametri superiori alla soglia di rilevabilità della strumentazione.

Alle ore 10,30 si è svolta presso il Comune di Busto Arsizio una riunione di coordinamento, presente anche la Prefettura, allo scopo di fare il punto sulla situazione.
E' previsto un prossimo aggiornamento intorno alle ore 17,30.
Leggi il COMUNICATO STAMPA del Comune di Busto Arsizio

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube