ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Le disponibilità idriche in Lombardia

Le disponibilità idriche in Lombardia

La carenza delle precipitazioni riscontrata nella stagione invernale 2016-2017, soprattutto nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 ha portato ad una ridotta disponibilità della risorsa idrica sul territorio lombardo: l’acqua immagazzinata sotto forma di manto nevoso (SWE) e nei laghi della Lombardia risulta attualmente pari a circa la metà rispetto alla media dell’ultimo decennio e si attesta su valori comparabili con quelli del 2007, anno critico di riferimento.
La difficile situazione che si è venuta a creare è dovuta al prolungato periodo di scarse precipitazioni sulla Lombardia. Ad iniziare dall’autunno, con l’assenza di nevicate importanti in alta quota, per proseguire durante l’inverno con i mesi di dicembre e gennaio quasi completamente asciutti. Solamente il mese di febbraio ha riportato qualche episodio perturbato sulla Lombardia ma con quantitativi di precipitazione mensili che sono risultati al più nella media di riferimento. La causa di questa situazione meteorologica è la persistenza dell’alta pressione che per lunghi periodi ha protetto il Nord Italia dalle perturbazioni atlantiche foriere di piogge. La situazione non si è sbloccata nemmeno nel mese di Marzo e nei primi 10 giorni di Aprile: alta pressione protagonista della scena sul Nord Italia, precipitazioni molto scarse e temperature nettamente al di sopra dei valori tipici per il periodo che hanno favorito la fusione dell’esiguo manto nevoso fino alle quote medie. Poche novità in vista, almeno per i prossimi giorni, poiché non si prevedono perturbazioni importanti transitare sulla regione. La situazione quindi rimane invariata nel bel mezzo del mese di Aprile, che climatologicamente risulta essere uno tra i più piovosi dell’anno.

In data 11 aprile 2017 è stato convocato l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici, dove il Servizio idroMeteo di ARPA ha presentato i seguenti dati: disponibilità idrica in Lombardia al 11.4.2017

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube