ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL CONTROLLO RADIOMETRICO DELLE ACQUE...

IL CONTROLLO RADIOMETRICO DELLE ACQUE POTABILI: Successo per la Giornata di studio organizzata dal dipartimento di Milano

"Il controllo radiometrico delle acque potabili - Gli adempimenti, i metodi, le prospettive". Questo il titolo della giornata di studio organizzata dal dipartimento di Milano di ARPA Lombardia il 12 ottobre scorso presso l'Università Bicocca del capoluogo meneghino.
Nel corso della giornata sono stati presentati e discussi metodi e risultati delle indagini svolte in Lombardia in merito alla campagna regionale per la misura della radioattività nelle acque potabili, in relazione alle nuove norme che regolamentano la materia (D.Lgs. 31/2001, Direttiva 98/83/CE).
Le campagne di misura promosse da ARPA Lombardia non hanno evidenziato elementi di rischio per la salute della popolazione, anche se vi sono delle aree in cui le acque presentano una criticità da studiare attentamente.
La giornata ha poi dedicato una sessione di studio alle applicazioni della spettrometria di massa (ICP-MS), che oggi si pone come valida alternativa ad alcune tecniche tradizionali per la determinazione dei radionuclidi.
Per scaricare gli atti del convegno, vai nell'AREA DOWNLOAD alla sezione Atti Convegni

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube