ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / L’OLTREPÒ PAVESE IN CONVEGNO A SALICE...

L’OLTREPÒ PAVESE IN CONVEGNO A SALICE TERME

Si è conclusa giovedì 14 ottobre la due giorni “Oltrepò Pavese – Suolo, Natura e Acqua”, organizzata dal Dipartimento di Pavia dell’ARPA Lombardia in collaborazione con la Sede territoriale di Pavia della Regione Lombardia. Il convegno ha richiamato al Centro Congressi Terme di Salice oltre 250 partecipanti.
L’apertura dell’evento è stata coordinata dal Presidente di ARPA Lombardia Carlo Maria Marino. I lavori sono stati ufficialmente avviati dall’Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia Gian Carlo Abelli. Nel suo intervento di apertura il Direttore Generale dell’Agenzia Giuseppe Zavaglio ha ricordato lo scomparso Marco Teggia Droghi, direttore generale dell’Agenzia dal 1999 al 2000, che fu responsabile, proprio sul territorio dell’Oltrepò Pavese, del Servizio Igiene dell’USSL 79.
Nel convegno sono state affrontate nel loro complesso la caratterizzazione e le problematiche specifiche di un territorio, quello oltrepadano, a vocazione agricola e turistica. Le relazioni, che hanno fornito una fotografia della situazione nei diversi comparti ambientali, sono state accompagnate da esempi ed indicazioni di concrete tipologie di intervento per contrastare i fenomeni franosi e riqualificare aree degradate.
Ampio spazio è stato dedicato alle acque, potabili, termali, di superficie e di scarico, con interventi di esponenti di tutti gli Enti con competenze nel settore, che con un linguaggio tecnico ma non tecnicistico sono riusciti a raggiungere il vasto pubblico di amministratori presenti. Non è mancato anche l’aspetto più strettamente naturalistico, dedicato alla biodiversità, alle aree protette ed ai parchi di interesse sovracomunale.
Il programma delle due giornate è stato chiuso dal Direttore Generale Giuseppe Zavaglio che ha posto l’attenzione sull’importanza di un costante confronto tra i vari Enti territoriali e le varie realtà produttive per una sempre più oculata gestione dei problemi ambientali in un territorio dai diversi aspetti geografici, morfologici e ambientali quale è l’Oltrepò Pavese.

Nella foto: un momento del convegno

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube