ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / C’era una volta... sul Naviglio – ARP...

C’era una volta... sul Naviglio – ARPA VERIFICA LA QUALITA’ DELLE ACQUE

Domenica 15 Luglio, dalle ore 9 alle ore 12:30, con partenza da Castelletto di Abbiategrasso e arrivo a Milano, Alzaia Naviglio Grande, 146, si svolgerà la Gara di Nuoto di Gran Fondo, manifestazione organizzata da Navigli Lombardi in collaborazione con Canottieri Olona e Fondazione per la promozione dell´Abbiatense e il patrocinio, fra gli altri di Regione Lombardia.

L’evento rientra in un programma di iniziative ludico-sportive che riprendono sport e tradizione sull’acqua e che si svolgeranno durante l’intera giornata lungo le sponde del Naviglio. La gara di nuoto coinvolgerà Società Sportive e singoli atleti di tutta Italia.

In occasione della manifestazione ARPA Lombardia, che trimestralmente effettua prelievi delle acque dei navigli per monitorarne la qualità e lo stato ecologico, ha predisposto in questi giorni una serie di campionamenti ad hoc lungo il Naviglio.

Ciò ha consentito alla società organizzatrice di ottenere un giudizio aggiornato di carattere ambientale sulla qualità del corso di acqua.

I risultati delle analisi, forniti in funzione dell’indice LIMeco*, utilizzato per individuare le classi di qualità dei corpi idrici superficiali, confermano che le acque del Naviglio Grande risultano di qualità buona.

* LIMeco: Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico. È un singolo descrittore nel quale vengono integrati i parametri chimici di Ossigeno disciolto (100 - % di saturazione), Azoto ammoniacale N-NH4, Azoto nitrico N-NO3 e Fosforo totale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube