ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / RAPPORTI INTERNAZIONALI: CONFRONTO TR...

RAPPORTI INTERNAZIONALI: CONFRONTO TRA ARPA E PECHINO SU EMISSIONI INDUSTRIALI

Milano, 18 giugno 2015 – Prosegue la collaborazione tra ARPA Lombardia e il Beijing Municipal Environmental Protecion Bureau di Pechino (BEPB), avviata nel 2012 nell’ambito del programma di cooperazione sino-italiana per la protezione ambientale finanziato dal MATTM.

Questa mattina, presso la sede dell’Agenzia, si è svolto un nuovo incontro tra una delegazione del BEPB e i tecnici ARPA per un approfondimento sui temi del controllo dell’inquinamento atmosferico, con particolare riferimento alle emissioni di ossido d’azoto prodotte dalle industrie cementifere.

Dopo la reciproca presentazione sullo stato dell’arte nella nostra regione e nella municipalità di Pechino, i tecnici dell’Agenzia hanno illustrato ai colleghi cinesi l’ Inventario Emisssioni Aria (INEMAR), le modalità di recepimento delle Best Available Techniques (BAT) nella normativa regionale, l’organizzazione e l’esecuzione dei controlli sulle aziende. Infine, oltre ad informazioni sulla rete regionale dei sistemi di monitoraggio in continuo dei grandi impianti (RETE SME), sono stati forniti i dati attuali e prospettici sulle emissioni dei cementifici.

L’incontro ha rappresentato un’ulteriore occasione di confronto, utile in particolar modo ai delegati del BEPB per proseguire nel processo di miglioramento della qualità dell’aria nel loro Paese.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube