ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCENDIO NOVA MILANESE (MB)

INCENDIO NOVA MILANESE (MB)

Oggi alle ore 6.50 la squadra di emergenza di ARPA Dipartimento di Milano è stata attivata per un incendio sviluppatosi presso l'insediamento della ditta Seruggia Trasporti a Nova Milanese.
Durante l'intervento di questa mattina sono stati effettuati diversi prelievi con fiale Drager a lettura istantanea in alcune posizioni nell'intorno dell'isolato dove hanno sede la ditta Seruggia Trasporti (da cui è partito l'incendio) e la Drift Plastiche (coinvolta successivamente). Sono stati eseguiti rilievi per la ricerca di HF, HCl, Ammoniaca, Ossidi di Azoto, Stirene e Idrocarburi, che non hanno evidenziato presenza di contaminanti in concentrazioni superiori ai limiti di rilevabilità delle fiale. Il prelievo di aria per la determinazione delle diossine nel Comune di Varedo, viale Brianza, è terminato intorno alle ore 15.00 e la centralina di prelievo è stata quindi spostata in Nova Milanese.
Domani mattina i campioni prelevati verranno inviati al Laboratorio ARPA per le analisi.
L'esito sarà disponibile non prima delle 72 ore dall'inizio dell'analisi.
Nel pomeriggio il personale del Dipartimento di Milano e Monza e Brianza ha effettuato un ulteriore sopralluogo sul luogo dell'incendio. Le squadre dei VV.F. riferiscono che l'incendio è stato spento e sono in corso solo attività di controllo e monitoraggio della situazione da parte delle squadre di emergenza. I fumi ancora presenti ricadono nelle immediate vicinanze del luogo dell'incendio.
Salvo eventuali ulteriori verifiche, l'attività in emergenza dei tecnici ARPA è conclusa.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube