ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPAMICA – IL PROGETTO DI ARPA LOMBAR...

ARPAMICA – IL PROGETTO DI ARPA LOMBARDIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Milano, 21 ottobre 2014 – Si svolgerà domani, 22 ottobre, a Verona l’ultimo dei tre grandi convegni programmati nell’ambito di “Fabbrica Futuro 2014 - Idee e strumenti per l'impresa manifatturiera del domani”, un progetto di comunicazione multicanale rivolto agli attori del mer¬cato manifatturiero, di qualsiasi settore, con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, rac¬contare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete.

Fra gli interventi previsti nel corso della giornata, quello di ARPA Lombardia, che presenterà il progetto “ARPAMICA”, attraverso il quale l’Agenzia intende dare il proprio contributo nell’ambito delle politiche per lo sviluppo sostenibile delle attività produttive in Lombardia.

Con la L.R. 11/2014, Regione Lombardia ha di recente rinnovato le proprie misure a sostegno della competitività delle imprese e del territorio lombardo.

Gli Accordi per la Competitività, con i quali si impegna a co-finanziare azioni di rilancio produttivo e occupazionale, prevedono l’adozione, da parte delle Imprese, di misure volte a non delocalizzare, a rafforzare la struttura produttiva, ad assumere e formare il personale e, inoltre, a migliorare le performance ambientali.
Ed è, in particolare su quest’ultimo aspetto, che Arpa Lombardia è chiamata a fornire alle Imprese tutto il patrimonio di conoscenze amministrative e tecniche utile a favorire il successivo iter amministrativo.

Ma anche le imprese non interessate ad Accordi per la Competitività potranno usufruire del supporto di ARPA, chiedendo una valutazione sito-specifica preventiva allo scopo di evitare di intraprendere un percorso amministrativo di lunga durata (VIA, AIA, etc..) dove le problematiche territoriali siano oggettivamente sfavorevoli all’insediamento.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per maggiori informazioni: www.fabbricafuturo.it

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube