ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / METEO LOMBARDIA: ULTIMI AGGIORNAMENTI...

METEO LOMBARDIA: ULTIMI AGGIORNAMENTI DAL SERVIZIO METEOROLOGICO DI ARPA

16 novembre 2014 - L'ampia struttura depressionaria di origine atlantica attualmente centrata a nord ovest delle Alpi determina sulla Lombardia un flusso di correnti instabili dai quadranti sudoccidentali. Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia comunica che le deboli precipitazioni sparse di questa sera nella notte si estenderanno e intensificheranno a partire da ovest.
Per domani, lunedì 17, sono previste piogge diffuse e moderate su tutta la regione, localmente anche di forte intensità. Limite delle nevicate in abbassamento intorno a 1200 metri.
Tra lunedì e martedì è prevista una attenuazione progressiva delle precipitazioni a partire da ovest. Seguirà una rimonta anticiclonica che porterà tempo stabile con assenza di precipitazioni.

Sabato 15 novembre le precipitazioni sono state diffuse sul territorio regionale, da moderate a forti, specialmente sul settore occidentale della Lombardia.
A titolo esemplificativo questi sono alcuni dati di precipitazione registrati dalle stazioni di misura della Rete di Monitoraggio Meteorologico di ARPA Lombardia e riferiti alle 24 ore di ieri:
- Laveno Molo-VA: 150 mm
- Lambrugo-CO: 102 mm
- Milano Parco Nord: 126 mm
- Rota d'Imagna-BG: 117 mm
- Carate Brianza-MB: 79 mm

I seguenti, invece, sono i quantitativi di precipitazione registrati dalle stazioni dall'inizio di novembre fino a sabato 15 compreso:
- Laveno Molo-VA: 761 mm
- Lambrugo: 305 mm
- Milano Parco Nord: 350 mm
- Rota d'Imagna-BG: 497 mm
- Carate Brianza: 310 mm

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube