ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (29-30 novembre 2014)

Un weekend caratterizzato dall’avvicinamento di una profonda bassa pressione proveniente dalla Spagna. Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia, sabato la giornata sarà per lo più nuvolosa ma generalmente asciutta. Domenica, invece, in arrivo piogge che si estenderanno a tutta la regione entro sera. Temperature superiori alla media del periodo e limite delle nevicate mediamente oltre i 2000 metri.

SABATO 29 novembre
Generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ma con possibili temporanee schiarite sparse al mattino, specie sui settori orientali. Precipitazioni nella notte e le prime ore del mattino possibili residue sui settori più occidentali della regione e di debole intensità; assenti altrove. Durante il giorno precipitazioni generalmente assenti, dalla tarda serata deboli sul Appennino.
Temperature minime e massime in aumento. In pianura minime comprese tra 7 e 10°C, massime comprese tra 13 e 16°C.Zero termico: attorno ai 2300 metri sulle Alpi, 2500 m altrove.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo sui settori occidentali al mattino; in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

DOMENICA 30 novembre
Ovunque coperto. Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli e più probabili sulla fascia di medio-bassa pianura e Appennino. Nel pomeriggio in intensificazione sulle medesime aree e in estensione da sud verso nord al resto della regione entro la tarda serata. Limite neve a 2000 metri. Sulle estreme zone settentrionali. Sono attesi mediamente 10-25 mm su fascia di media e bassa pianura e Appennino, 5-10 mm su fascia alpina e prealpina con quantitativi decrescenti da sud verso nord.
Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime attorno a 10°C massime attorno a 14 °C .Zero termico: attorno a 2500 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in rinforzo alla sera, specie su bassa pianura; in montagna da deboli a moderati meridionali, tendenti rinforzare alla sera.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube