ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AINEVA E CNM ARPA FORMANO GLI OSSERVA...

AINEVA E CNM ARPA FORMANO GLI OSSERVATORI NIVOLOGICI

Bormio, 1 dicembre 2014 - Gli scorsi 27 e 28 novembre, presso il Centro Nivometeorologico (CNM) ARPA Lombardia di Bormio, si è tenuto il corso di aggiornamento per “Osservatore nivologico mod. 2a AINEVA”. Scopo principale del seminario è stato quello di fornire, a figure professionali già qualificate e formate negli anni, un aggiornamento sui più moderni approcci alla nivologia.
In particolare, si è parlato della Nuova Classificazione dei Cristalli, adottata a livello mondiale, e dei più innovativi strumenti di misura e metodi di osservazione impiegati per i rilievi in campo innevato.

Al corso hanno partecipato 25 agenti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), che operano presso le quattro stazioni lombarde di Bormio, Sondrio, Chiavenna ed Edolo e alimentano, con i loro rilievi, la banca dati utilizzata dai previsori del CNM per la definizione del grado di pericolo valanghe e l’elaborazione del "Bollettino Neve e Valanghe". Erano inoltre presenti altri 4 professionisti del settore.

La parte teorica delle giornate formative è stata curata da Igor Chiambretti, Responsabile Tecnico di AINEVA, mentre previsori del CNM hanno verificato sul campo la bontà dell’esecuzione dei rilievi effettuati dai partecipanti per individuare le caratteristiche fisiche e meccaniche del manto nevoso e definirne il suo grado di stabilità.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube