ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / UNA SETTIMANA CON LA TESTA FRA LE NUV...

UNA SETTIMANA CON LA TESTA FRA LE NUVOLE

Milano 6 febbraio 2015 – Si è conclusa oggi la settimana dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta da quattro dei migliori studenti del liceo scientifico milanese “Luigi Cremona” presso i settori meteorologico e idrografico della sede di ARPA Lombardia.

Si tratta di un percorso formativo che rientra in un progetto ministeriale adottato dal Liceo e che prevede un totale di 40 ore settimanali da svolgersi durante il primo anno del triennio, con un successivo ritorno nel mese di giugno del quarto anno di studi, presso aziende private e enti pubblici operanti nei settori scientifico o culturale.

Durante questa settimana trascorsa in ARPA, gli studenti si sono immersi nel mondo del lavoro adeguandosi alle dinamiche dell’Agenzia, collaborando con i dipendenti e svolgendo alcune delle mansioni normalmente a carico dei loro temporanei “colleghi”.

Tra le varie attività effettuate, i ragazzi hanno contribuito all’elaborazione e alla stesura dei bollettini giornalieri meteorologici e idrografici e coadiuvato lo sportello “Richieste dati”. Inoltre, gli incontri organizzati dal tutor con il personale altamente specializzato di ARPA hanno dato loro la possibilità di ampliare le conoscenze in ambito ambientale e di scoprire le varie tematiche di cui si occupa l’Agenzia.

A giugno di quest’anno sono attesi i ragazzi che hanno svolto il primo ciclo formativo febbraio 2014. Ormai giunto al terzo anno, il coinvolgimento di ARPA in questa particolare iniziativa fa parte di un più ampio percorso di collaborazione con gli istituti scolastici lombardi che l’Agenzia sta da tempo sviluppando per promuovere l’educazione ambientale.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube