ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / L’AMBIENTE IN EUROPA – STATO E PROSPE...

L’AMBIENTE IN EUROPA – STATO E PROSPETTIVE NEL 2015


Milano, 10 marzo 2015 - “Le politiche ambientali e climatiche dell’Europa hanno fornito benefici sostanziali, migliorando l’ambiente e la qualità della vita, dando impulso al contempo all’innovazione, alla creazione di posti di lavoro e alla crescita. Nonostante questi successi, l’Europa si trova ancora a dover affrontare una serie di sfide ambientali in costante aumento. Risolverle richiederà modifiche fondamentali nei sistemi di produzione e consumo che sono alla radice dei problemi ambientali”.

Questi sono alcuni dei passaggi chiave della valutazione quinquennale "L'ambiente in Europa - Stato e prospettive nel 2015" (SOER 2015), pubblicata la scorsa settimana sul sito dell’Agenzia europea dell’ambiente.
Il SOER 2015 è una valutazione integrata dell’ambiente in Europa. La relazione include valutazioni e dati a livello globale, regionale e nazionale, oltre ad analisi comparative tra vari Paesi.

Il Rapporto è ricco di informazioni su scala sinottica, che permettono di contestualizzare l’evoluzione dello stato dell’ambiente del nostro Paese su una scala più ampia.
Il documento, le sue finalità, i messaggi che ne derivano ci rendono consapevoli dell’importanza del ruolo delle Agenzie ambientali nel fornire al Pubblico ed ai Decisori una visione strategica dello stato dell’ambiente e della necessità di innovazione nella nostra azione attraverso strumenti e logiche coerenti con il mutamento drastico del quadro globale al quale stiamo assistendo.

Scarica qui il rapporto

A cura della Direzione Tecnico Scientifica

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube