ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE 2015,...

INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE 2015, OGGI A MILANO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

“Energie, economie e bellezza per la vita” questo è il tema della quattordicesima edizione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente promosso da Legambiente in partenariato con Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo.
La cerimonia di premiazione delle 7 principali innovazioni, selezionate fra una rosa di 130 candidature, si è svolta questa mattina al Palazzo dei Giureconsulti di Milano.

Anche quest’anno ARPA Lombardia ha sostenuto l’iniziativa e ha fatto parte della giuria che, oltre ai progetti premiati, ha segnalato anche altre 10 innovazioni in incrementazione o miglioramenti di sistemi e di tecnologie in fase di sviluppo.

Le innovazioni premiate e segnalate, tutte pubblicate su www.premioinnovazione.legambiente.org, riguardano temi quali efficienza energetica, difesa del suolo, solare, luce, abitazioni sostenibili, riduzione degli sprechi (alimentari e non), pulizia nelle città e nei territori, a Milano e nel mondo.

I premiati hanno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.

La cerimonia ha avuto luogo all'interno dell'evento "L'innovazione ai tempi di Expo2015", organizzato da BioEcoGeo Magazine, che ha visto i maggiori protagonisti della sharing economy confrontarsi sull'evoluzione di questo settore economico in forte crescita ed è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di La Nuova Ecologia (www.lanuovaecologia.it) e BioEcoGeo (www.bioecogeo.com).

Oltre i promotori e agli altri partner, fra i quali ARPA Lombardia, il Premio è stato patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Comune di Milano e ha aderito all'International Year of Light 2015.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube