ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL TEMA DEL VERDE VISTO DALLE SCUOLE

IL TEMA DEL VERDE VISTO DALLE SCUOLE

Immagini della fauna e della flora del nostro territorio, vecchie foto, cartoni animati, marionette, puzzle in 3D, documentari flash, canzoni rap, trailer o semplicemente chiacchiere tra bambini, un modo insolito e giovane di parlare di Expo e non solo.
C’è questo è molto altro nei 12 video selezionati tra i 50 che hanno partecipato al II concorso Dall’Expo al Po indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con ARPA Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.



Un progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015, che ha coinvolto le scuole richiedendo la realizzazione di un prodotto multimediale su tematiche ambientali nel contesto delle aree protette e dei parchi lombardi che, per l’occasione, sono diventati "laboratori" dove sperimentare e toccare dal vivo, reinterpretandole attraverso filoni specifici, le tematiche promosse da EXPO.

ARPA Lombardia ha contribuito al progetto mettendo a disposizione i propri esperti formatori per specifiche lezioni di educazione ambientale nelle classi che hanno scelto di lavorare sui temi della qualità dell’aria e dell’acqua.

La mattina del 26 maggio nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si svolgeranno le premiazioni dei progetti vincitori e dei 3 giudicati degni di menzione alla presenza dell’Assessore regionale Claudia Terzi e degli altri partner promotori.

La proiezione degli spot delle 12 scuole vincitrici, equamente distribuite tra primarie e secondarie e provenienti da tutta la Lombardia, è stata inserita nel palinsesto di Padiglione Italia in più occasioni ad iniziare dal 5 maggio, nella settimana inaugurale di Expo, fino al 23 ottobre.

Il 1 maggio, a Padiglione Italia, si potrà assistere ai 6 video vincitori della scorsa edizione del concorso, mentre il 1 luglio, all’apertura del mese della Biodiversità, è prevista la presentazione in anteprima del video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde che verrà interamente proiettato il 23 ottobre, in occasione dell’ultima giornata dedicata al progetto.

Il Sistema delle Aree Protette della Lombardia, la rete di educazione ambientale lombarda, accoglie oltre il 30% del territorio lombardo, più di 500.000 ettari di territorio protetto, a cui appartengono ben 24 parchi regionali, 90 parchi locali di interesse sovra comunale, 65 riserve naturali, 31 monumenti naturali.

Per saperne di più: www.areaparchi.it

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube