ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E TRADIZIONI ...

AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E TRADIZIONI VISTI DALLE SCUOLE LOMBARDE

Milano, 27 maggio 2015 - Si sono svolte ieri mattina a Milano, nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, le premiazioni dei 12 progetti vincitori - e dei 3 giudicati degni di menzione - del concorso Dall’Expo al Po, indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Ambiente, ARPA Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, ERSAF e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il concorso, inserito nel progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015, ha coinvolto circa 50 scuole lombarde, dalle primarie alle secondarie di II grado, per un totale di oltre 1000 alunni che hanno aderito realizzando prodotti multimediali su tematiche ambientali legate alla nutrizione e al territorio di appartenenza.

La cerimonia di premiazione si è svolta in maniera giocosa e molto partecipata da parte di tutti i presenti: bambini, ragazzi, insegnanti e rappresentanti delle varie istituzioni promotrici.
Alla consegna dei premi, dopo una breve proiezione dei diversi video, si sono alternati vivaci momenti di animazione. Come l’esibizione dal vivo di alcuni ragazzi di una scuola secondaria di I grado di Milano che hanno cantato e ballato sulle note del loro progetto musicale “Different is better”, che si è aggiudicato una menzione speciale.
Oltre ai due “esperimenti” di educazione ambientale con cui un esperto di ARPA Lombardia, coinvolgendo alcuni dei bambini e ragazzi presenti, ha dimostrato che i concetti scientifici, anche i più complessi, possono essere appresi divertendosi.

Il formatore fa parte dello staff di esperti con cui ARPA Lombardia ha contribuito al progetto anche con specifiche lezioni di educazione ambientale nelle classi che hanno scelto di lavorare sui temi della qualità dell’aria e dell’acqua.

La proiezione degli spot delle 12 scuole vincitrici è stata inserita nel palinsesto di Padiglione Italia già dal 5 maggio e proseguirà in più occasioni fino al 23 ottobre, quando verrà presentato il video definitivo L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde, la cui anteprima è prevista per il 1 luglio, all’apertura del mese dedicato alla Biodiversità.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube